Una mano per l’artigianato Made in Italy

Creativi, designer, visual e copywriter sono chiamati da Zooppa a promuovere l'artigianato italiano di qualità.

Mani che cucinano piatti prelibati, mani che si sporcano per un’opera d’arte, mani che donano tempo ai nostri orologi… in poche parole? Parliamo di artigianato Made in Italy.

Nonostante si sia affermata la visione secondo cui il lavoro intellettuale sia alla base del lavoro manuale, il mercato sembra affermare che è l’unione dei due mondi a rendere unico e di qualità il prodotto finale.

Non a caso di recente abbiamo analizzato il vantaggio competitivo del Made in Italy, attraverso tre case history, e oggi invece vi proponiamo un contest che lo riguarda.

Ma prima di scoprirne i dettagli, diamo un’occhiata a questo video…

L’artigianato: un contenitore di valori

Italia Lavoro, in collaborazione col Ministero del Lavoro e dello Sviluppo Sociale, dà il via ad un contest dal sapore creativo all’interno del portale Zooppa.it: una vera e propria arena dove i creativi possono darsi battaglia a suon di appetitosi claim e sensuali visual.

Obiettivo del contest è la realizzazione di una campagna pubblicitaria composta da grafica e video volta a promuovere il lavoro artigianale di qualità.

La campagna che raccoglierà più voti ed l’apprezzamento dei committenti potrà portare a casa ben 22.500 $. La posta in palio è suddivisa nelle due categorie sopracitate e si può concorrere anche puntando solo ad una delle due categorie. Parte della posta sarà elargita all’idea più innovativa e creativa a prescindere dal risultato ottenuto.

Lo scopo su cui si dovranno focalizzare i partecipanti sarà quello di comunicare i valori che l’artigianato porta con sé: bellezza, dedizione, creatività e qualità.

Sappiamo bene che l’artigianato, oggi, nelle realtà imprenditoriali innovative non trova fondamento esclusivamente sulle capacità del singolo bensì sulla sinergia dei singoli protagonisti che, insieme, puntano ad un bene qualitativamente più alto ed è per questo motivo che la campagna richiesta deve abbracciare tutti quei settori in cui l’artigianato gioca un ruolo fondamentale per la riuscita del prodotto.

Il contest è un’ottima opportunità per i creativi che puntano non solo ai ricchi premi, ma ad un considerevole ritorno positivo d’immagine, infatti, Zooppa.it conta più di 150.000 utenti fra fans ed utenti registrati.

Carissimi guru dell’immagine e stregoni delle parole, l’importante non è partecipare o vincere bensì comunicare con creatività il lavoro delle vostre mani.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?