Che i social media siano un fenomeno globale ormai è un dato certo. Il 90% degli utenti internet ha un account social e il 70% di loro sono utenti attivi.
A tre anni dal primo studio di GlobalWebIndex sui trend dei social network, sono stati pubblicati i dati dello stato attuale del settore (riferiti al secondo trimestre 2012 ndt). Ecco una preview della ricerca.
Dai dati è risultato che gli utenti di Facebook sono i più attivi, 64% di cui il 43% via mobile.
Google+ si è rivelata la “sorpresa”. Grazie all'integrazione con gli altri prodotti di Big G, G+ ha superato proprio in questi giorni i 400 milioni di utenti, con oltre 100 milioni di utenti attivi al mese – come dichiarato da Vic Gundotra – con un incremento del 58% negli ultimi sei mesi.
I paesi emergenti hanno i numeri di crescita maggiori nell’utilizzo dei social network mentre, in generale, sta aumentando il numero di utenti passivi, cioè coloro che si aggiornano sui social network ma che non contribuiscono in modo attivo, aggiornando il proprio status per esempio. Su Twitter, ad esempio, sono stati creati 517 milioni di account ma solamente 262 milioni di questi sono stati utilizzati attivamente nell'ultimo mese e solo il 48% di questi aveva postato un tweet.
Su Facebook nell’ultimo mese 192 milioni di utenti (su un totale di 845) non ha pubblicato nemmeno un post.
Una tendenza ormai evidente a tutti è data dal predominio della condivisione delle fotografie sui social network, che si afferma appunto come l’attività predominante fra gli utenti di Facebook - superando la messaggistica, la pubblicazione di aggiornamenti di stato o la condivisione di link.
E' interessante notare come, nonostante la diffusione di smartphone e tablet, l'utilizzo dei social network da mobile non abbia ancora superato l'utilizzo degli stessi da pc.
Come affermato nell'intervista su Tech Economy a Marcello Mari - responsabile per l’Italia di GlobalWebIndex - l'Italia si conferma
"il paese “leader” nei social media in Europa, basandosi sul risultato rilevato per quanto riguardo la gestione del proprio profilo social."
Di seguito la preview della ricerca di GlobalWebIndex con focus sui dati italiani.