L'origine di tutti gli Internet memes [VIDEO]

Snello esempio di spettatorialità partecipativa, i meme sono protagonisti del web 2.0. Ecco da dove arrivano.

Ogni giorno ne vediamo comparire a dozzine sulle nostre timeline: che siano i rage comics delle popolari vignette o video remix di canzoni tormentone, i meme occupano una parte importante del flusso sui social. Ma sappiamo da dove arriva ognuno di loro? Questo video ci aiuta scoprirlo: il suo creatore, Hatinhand, ha infatti raccolto in questa piccola raccolta enciclopedica di pochi minuti frammenti di film e serie tv dai quali hanno preso origine molti di questi bizzarri fenomeni della rete.

Spesso li vediamo comparire all’interno di strisce umoristiche che raccontano momenti di vita comune (ad esempio i dialoghi tra fidanzati o quelli tra mamma e figlio adolescente), altre volte queste creazioni non veicolano alcun contenuto significativo, ma il fatto stesso di essere stati condivisi da moltissimi utenti li rendono portatori di un valore unico.

Futurama, Spongebob Squarepants, South Park e Guerre Stellari sono solo alcuni degli show che gli spettatori più attivi del web hanno trasformato in una vera e propria fucina di meme, remixandone i contenuti e dando loro una forma nuova, il più delle volte ironica e sarcastica.

In Italia il Willy Wonka di Gene Wilder, Rage Guy, Cereal Guy e compagni sono tra quelli che hanno riscontrato maggior successo. Il vostro preferito, qual è?