Unistanze e Unistudenti: essere studenti oggi è più facile

Diventare imprenditori a 25 anni non è impossibile, ce lo dimostra il team di Unistudenti.

Unistanze_e_Unistudenti_essere_studenti_oggi_è_più_facile_4 Prezzi altissimi, affitti in nero e case fatiscenti: sono i principali problemi che affliggono gli studenti universitari in cerca di un alloggio. La ricerca a volte richiede molto tempo, considerando che nel 2010 erano oltre 140 mila i fuori sede presenti nelle sole città di Roma e Milano, quindi è facile intuire quante risorse ogni anno vengano sprecate in questa attività.

Unistanze.it e trovi l’alloggio adatto in pochi click

Unistanze è un portale che si propone come intermediario tra i giovani universitari in cerca di un posto dove vivere e i possessori di appartamenti.

Unistanze_e_Unistudenti_essere_studenti_oggi_è_più_facile_5

La logica del sito è molto semplice: basta inserire i dati relativi al tipo di alloggio desiderato e il sito mostrerà le soluzioni più adatte alle richieste, promuovendo gli annunci secondo logiche innovative.

Unistanze infatti non ordina seguendo i soliti criteri legati al prezzo o alla data d’inserimento, ma mostra i risultati tenendo conto sia dell’università di appartenenza, per chi preferisce convivere con studenti della stessa facoltà, che dei feedback degli utenti.

Le novità non finiscono qui. Nel sito è presente una sezione dedicata ai gruppi di affitto: gli utenti possono aggregarsi in base a preferenze comuni, velocizzando non poco il processo di ricerca.
Gli inserzionisti affitteranno in un colpo solo tutto l’appartamento e gli studenti in questo modo trovano più velocemente sia l’alloggio che i coinquilini.

Unistudenti.it: il portale di supporto agli universitari

Unistanze rientra in un progetto più ampio completamente dedicato agli studenti che nei prossimi mesi vedrà alla luce altri servizi dedicati allo stesso target.

Il loro primo prodotto, Unistudenti.it, è un portale di informazione universitaria nato con l’obiettivo di supportare gli studenti nella ricerca di informazioni riguardanti gli atenei di tutto il Paese.

Sul web circolano moltissime informazioni riguardanti le università, ma il problema è che esse sono sparse in modo confuso tra centinaia di siti, Unistudenti raccoglie tutti questi dati proponendo news, bandi, concorsi ed eventi di vario tipo legati al mondo universitario, senza tralasciare notizie di cultura generale che possano essere utili alla “vita” dello studente.

Unistanze_e_Unistudenti_essere_studenti_oggi_è_più_facile_6

I punti di forza

Abbiamo tentato di analizzare le strategie che portano al successo di una Startup identificando come le principali cause di fallimento errori legati alla composizione del team e alla scarsa conoscenza del mercato di sbocco.

Il team di Unistudenti ha studiato bene questi aspetti, riuscendo a trasformarli nei suoi punti di forza.

Il gruppo di lavoro è affiatato: capitanato da Davide Lonardi e Andrea Sparisci, non hanno paura di rischiare in un periodo che non incoraggia scelte di tipo imprenditoriale.

“Noi di Unistudenti siamo un team giovane, la media nella nostra società è di 25 anni, ce la mettiamo tutta, abbiamo investito le nostre risorse economiche e fisiche per portare avanti al meglio un progetto in cui crediamo fino al midollo” (Andrea – Fare l’imprenditore a 25 anni).

Unistanze_e_Unistudenti_essere_studenti_oggi_è_più_facile_9

Unistudenti e Unistanze sono ancora realtà molto giovani, ma in rapida espansione, seguiteli su facebook e twitter per scoprire le novità che stanno preparando per noi.