Nuovo campus per Facebook: un paradiso per 2.800 ingegneri

Frank Gehry realizzerà la nuova sede principale di Palo Alto: ecco le foto del progetto

Presto Facebook avrà un nuovo, straordinario, campus: Facebook West, che sorgerà a Menlo Park, nella Silicon Valley, e con i suoi 420.000 metri quadrati diventerà il più grade open space per uffici mai costruito.

Un progetto simile non poteva certo essere affidato ad un architetto qualunque: Mark Zuckerberg ha pensato a Frank Gehry che nel suo curriculum vanta progetti del calibro del Guggenheim di Bilbao. I due hanno lavorato fianco a fianco per la realizzazione di un progetto che conciliasse al meglio necessità architettoniche e cultura aziendale.

Secondo Everett Katigbak, Environmental Design Manager di Facebook “il nuovo edificio sarà simile a un gigantesco magazzino. L’ambiente sarà rigorosamente open space, ci saranno tanti bar, punti di ristoro e la nuova struttura si fonderà al meglio con l’ambiente circostante. Pianteremo numerosi alberi e costruiremo un giardino pensile. L’attuale sede (che rimarrà attiva) verrà collegata alla nuova tramite un tunnel sotterraneo.”riguarda l’incarico conferito a Frank Gehry da Mark Zuckerberg per espandere la sede principale di Palo Alto. Si tratterà di un campus completamente nuovo la cui realizzazione dovrebbe iniziare il prossimo anno.

Insomma, un vero e proprio paradiso per i fortunati 2.800 ingegneri che lavoreranno nella struttura. Gli ampi spazi, il contatto con la natura e le possibilità di svago agevoleranno il brainstorming e la creatività, fondamentali per mantenere sempre competitivo il social network per eccellenza.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?