Facebook Camera finalmente in Italia

La nuova frontiera della condivisione delle foto di Facebook, anche in Italia

 

Fino ad oggi, per condividere i nostri scatti su Facebook c’era bisogno di diversi passaggi: la foto andava prima scattata e poi caricata dall’app di Facebook, oppure bisognava selezionare l’opzione “scatta una foto” dal menù del social network. I fotografi professionisti e gli appassionati sanno bene che una fotografia è la rappresentazione unica di un secondo, e che, di conseguenza, il tempo è un fattore fondamentale.

E’ forse questa la novità più importante di Facebook Camera, l’app ufficiale di Facebook che vi avevamo già presentato nei mesi scorsi. Per la gioia di tutti i possessori di iPhone italiani, da oggi l’app è disponibile anche in italia su iTunes.

Facebook Camera Facebook Camera

Con tutta probabilità, l’app è frutto della stretta collaborazione con Instagram, acquisita da Facebook nel mese di Aprile. Sarà possibile caricare istantaneamente le fotografie, ma non solo: si portanno infatti applicare dei filtri artistici ed ammirare le foto dei propri amici in una sezione dedicata esclusivamente alle foto.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=8fJjt068s6s’]

Integrazione, convergenza, istantaneità

Facebook Camera permette un livello maggiore di integrazione tra Social Network mobile device: non userete più la fotocamera del vostro mobile device, ma la fotocamera di Facebook, con funzioni esclusive e caricamento diretto. In questo senso, Facebook ha raggiunto un nuovo livello di convergenza tra social networking e mobile device, a tutto vantaggio della user experience (e della capitalizzazione del social network stesso). Un’app dedicata riesce poi a ridurre i tempi di scatto e condivisione, rivalutando di fatto Facebook come strumento per l’Urban Journalism: appassionati, curiosi e giornalisti professionisti sapranno apprezzare tutti i vantaggi della cosa.

Ecco di seguito il link all’App, al il momento esclusivamente per iOs: non sappiamo se in futuro ci sarà una versione per Android. Che cosa ne pensate?

Facebook Camera