Niente calcoli con Excel: MisteryGuitarMan ci crea dei video [VIDEO]

Stupire creando un video d'animazione diverso da tutti gli altri? Bando ai software supercostosi, ci bastano i fogli di cacolo!

Dimenticatevi l’animazione 3D, le tecniche di rendering e tutte quelle computer graphics che ormai non ci stupiscono più. MysteryGuitarMan ha trovato il modo per realizzare un’animazione che davvero si distingue dalle altre. Come? Usando nientemeno che Excel.

Joe Penna, conosciuto online appunto come MysteryGuitarMan, è un chitarrista e film maker brasiliano. Il suo canale Youtube è nato il 16 giugno 2006, e da allora ha raccolto più di due milioni di iscritti.

I video realizzati sono molto numerosi, tutti molto seguiti, dove le sue melodie rivestono un ruolo importante. L’ultima creazione però mette insieme due mondi, come la musica e l’applicativo Excel, che davvero mai avremmo immaginato uno accanto all’altro!

Per prima cosa MysteryGuitarMan si è filmato davanti ad uno schermo verde, e quindi ha sovrapposto in digitale un modello a mosaico ad ognuno dei frame registrati. Il pattern ha dunque creato un effetto “pixelato”, suddividendo visivamente l’immagine in blocchi di colore. Penna ha quindi utilizzato le 730 immagini ottenute come riferimenti in Excel, inserendo manualmente ogni singolo ‘pixel’ nelle celle dei fogli di calcolo. Un lavoro di cinque ore che si è trasformato in questo singolarissimo video.

Un’app all’attivo, milioni di fan sul tubo, 360mila su Facebook e più di 220mila su Twitter. Cos’avrà in serbo per noi MisteryGuitarMan per la sua prossima apparizione?