Ebook "fai da te": lo starter kit dello scrittore digitale

Avete la passione per la scrittura? Ecco alcuni consigli per realizzare, con semplici passi, il vostro sogno!

Tutti pazzi per gli ebook, oggetti intangibili e miracolosi: hanno sdoganato la lettura di mattoni come Anna Karenina, rendendoli gadget da tasca per i viaggi in metro e le pause caffè.

EBook Fai da te: lo starter kit dello scrittore digitale

Ma se i vari Kindle e tablet hanno aperto ai lettori l’opportunità di avere secoli di letteratura in un palmo di mano, gli ebook sono anche i perfetti alleati di scrittori, poeti, specialisti in PR, advertiser e creativi.

Per fare branding o storytelling l’ebook è infatti un alleato prezioso, ecco quindi alcuni strumenti per supportare la creazione del vostro ebook, in un percorso strutturato e divertente.

Scrivener – Crea l’ordine dal Caos

EBook Fai da te: lo starter kit dello scrittore digitale

Scrivener è un gioco per strutturare idee complesse, un programma per la generazione di contenuti: combina le caratteristiche di un word – processor a quelle di un vero project management tool e permette organizzare note, pezzi di idee, citazioni e indici tenendo le fila del progetto grazie alla sua speciale interfaccia grafica.

Evernote – Ricorda Ogni Cosa

EBook Fai da te: lo starter kit dello scrittore digitale

Ha già milioni di utenti e oltre ad essere un aiuto per gli smemorati è utilissimo per tenere le fila di un progetto narrativo.
Di supporto non solo nella parte di brainstorming, Evernote è un supporto per ordinare le idee durante la fase di stesura e promozione.
Chi non ha una parte di monitor occupato dai Post It? Questo è IL TOOL per gli smemorati creativi.

99designs – Il Design Fatto Diverso

Questo tool offre copertine di qualità e abbordabili: basta creare un contest e un gruppo di designer genera proposte dal look professionale, con tutti i vantaggi del crowdsourcing. 99designs è l’ennesima riprova che le idee più innovative sono spesso dove non ci aspettiamo e vengono da più mani.

E-Junkie – Ti aiutiamo per Vendere On Line

E-Junkie ti aiuta a vendere on line direttamente dal tuo sito, assicurando quindi controllo e profitti del processo di E-commerce. Offre in più una vera piattaforma di affiliation per ampliare la diffusione del tuo contenuto e trarne vantaggio. Attenzione, meglio non farsi scoraggiare dal design basico del sito.

Ebook Fai da te: lo starter kit dello scrittore digitale

750words – Una piccola cosa

Scrivere 3 pagine al giorno, tutto qui: 750words aiuta a mantenere disciplina e guida lo scrittore passo passo.

750words nasce da un’idea semplice, per avere il polso di quante parole ti servono e quante ne hai già scritte per presentare la tua idea.

Mailchimp – Facili Newsletter

Una volta nato, l’ebook comincia ad essere promosso e perfino acquistato. WOW.

E’ il momento di mantenere una relazione digitale con i lettori:  si può utilizzare la newsletter, per inviare post di aggiornamento sul tema, raccontare evoluzioni ed esperienze e ovviamente informarli sull’uscita del prossimo ebook.

Ciliegina sulla torta: Mailchimp è gratis fino a un tetto di 2000 utenti!

E voi, avete già trovato l’Ebook dell’Estate 2012 o preferite scriverlo?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?