5+1 libri sul web da leggere sotto l'ombrellone

5+1 manuali per godervi l'estate continuando la vostra formazione sul web 2.0!




Estate, tempo di ferie, relax e riposo: se da una parte Luglio e Agosto si trasformano in magnifiche occasioni per esplorare posti mai visti e incontrare vecchi amici, dall’altra il rischio di annoiarsi sotto l’ombrellone è sempre in agguato. Come fare allora per scampare al pericolo?

Fortunatamente vengono in soccorso gli amati libri, sempre pronti a portarci in posti lontani o – come nel caso del topic di questo articolo – tenerci informati su temi che possono interessarci. Per mantenervi in forma anche in spiaggia, dunque, ecco 5 + 1 manuali usciti nei mesi scorsi e che parlano di web e social media. Davvero imperdibili… e non dite che li avete già letti tutti! 😉

 

#1 Wikibrands (Franco Angeli)

Uno dei manuali più interessanti usciti recentemente a proposito dei nuovi paradigmi del branding al tempo del web 2.0 è Wikibrands, di cui avevamo anche intervistato uno degli autori. Teoria, pratica e tanti case study in un unico manuale: un acquisto consigliatissimo!

 

#2 Teniamoci in Contatto (EGEA)

Scritto tra l’altro da uno dei fondatori di LinkedIn, ‘Teniamoci in Contatto‘ è un libro molto utile a chiunque desideri impostare al meglio il proprio percorso professionale. Partendo dalla teoria dei social network e dalla similitudine tra la propria carriera e il lancio di una startup, Hoffman e Casnocha svelano molti segreti di personal branding e sviluppo di carriera. Pronti a fare il grande salto?

 

#3 Content Marketing (Hoepli)

Content is king, una citazione mai stata più vera: nell’era in cui aziende e organizzazioni devono affiancare al proprio business l’attività editoriale di creazione e diffusione di contenuti online e offline, “Content Marketing” diventa un’opera fondamentale. Tanti esempi e sostanza, ‘niente fuffa’: un manuale che diventa un corso di editing e strategia intensivo! Questo il link Amazon per saperne di più 😉

 

#4 Social Media ROI (Apogeo)

Sicuramente uno dei libri più interessanti in ambito nazionale e internazionale per comprendere il collegamento tra web e strategia e compiere le migliori analisi sull’efficacia delle azioni 2.0, ‘Social Media ROI‘ ha anche il pregio di avere come autore un bravo professionista italiano, Vincenzo Cosenza. Impossibile non consigliarlo… e non perdete l’intervista che gli abbiamo fatto!

 

#5 Stati di Connessione (Franco Angeli)

Stati di Connessione‘ è un altro ottimo manuale italiano, scritto dal Prof. Giovanni Boccia Artieri. sicuramente più teorico degli altri 4, l’opera offre un quadro storico e concettuale completo della nuova rivoluzione portata da blog, social network e piattaforme 2.0 che sta a sua volta ridefinendo il rapporto produzione-distribuzione-consumo dei contenuti. Informatevi su Amazon!

 

#5 + 1 Create! (Sperling & Kupfer)

Per finire in bellezza, non poteva sicuramente mancare ‘Create!‘, il nuovo libro del nostro Direttore Mirko Pallera. Siete alla ricerca del Santo Graal della comunicazione e dei segreti più profondi della viralità? Acquistatelo subito!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?