Dalla collaborazione di Accademia Mediterranea di Societing, Centro Studi Etnografia Digitale, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Salerno e AOS - Art is Open Source, ritorna la Societing Summer School, con la sua terza edizione dal 19 al 25 agosto.
I temi
Questa nuova edizione che si svolgerà tra Cava de'tirreni, Salerno e Calvanico (SA), è dedicata in prima linea ai changemakers, cioè a tutti gli imprenditori e gli innovatori sociali che cercano costantemente di unire l'impegno sociale e la cultura manageriale.
Il tema centrale sarà quindi l'Economia Etica e i suoi valori, le sue modalità, poichè, grazie alla centralità dei social media che ci permettono di esprimerci, interagire e incidere, questo è il momento di attuare una vera emancipazione politica.
Sarà una settimana all'insegna della ricerca di una nuova legge sul valore, in cui le nuove forme di produzione, socializzazione e deliberazione dovranno aiutarci a ridefinire l'etica, la politica e l'economia.
I percorsi
Un'edizione ancora più ricca, tant'è che il programma si dividerà in tre percorsi di studio con approfondimenti e ricerche:
- il percorso Glocal Solutions - "Re-impariamo a re-agire". Un percorso che parla di quanto sia importante recuperare l'economia del passato, un'economia di scambio reale e di valore, non più quindi lo scambio con un qualcosa di simbolico, ma due valori reali che possano generare un processo di sviluppo sostenibile. Un percorso fatto di lavoro vero in quanto i ragazzi, sotto la guida del boscaiolo Italo Erra (aka Lo Scescuo) impareranno a crerare energia dagli scarti del bosco: impareranno a realizzare carbone con la tradizionale tecnica del catuozzo.
- il percorso Social Innovation: il percorso più teorico in cui si cercherà di definire come si sviluppano i nuovi processi di innovazione attraverso i processi bottom-up. Con grandi testimonianze internazionali d'eccellenza si cercherà di capire come e se la social innovation può rappresentare un modello di sviluppo sostenibile soprattutto per le aree del mediterraneo.
- il percorso Augmented Reality - "Knowledge is Natural". L'unione di natura e tecnologia è possibile. Il mondo analogico e quello digitale si incontrano nell'ambito della realtà aumentata, riuscendo ad essere connessi e sostenibili allo stesso tempo.
Tre percorsi differenti ma che si intersecano, programmi paralleli con interessanti punti di convergenza.
Tra i protagonisti della Societing Summer School ci saranno i quattro direttori scientifici:
Italo Erra, boscaiolo di professione e passione; Adam Arvidsson, professore di Sociologia della Globalizzazione e dei Nuovi Media; Alessandro Giordano, co-fondatore di Ninja Marketing nonchè docente di Netnografia e Brand Reputation e co-direttore del Centro Studi Etnografia Digitale; Art Is Open Source ovvero Salvatore Iaconesi e Oriana Persico media performer che da anni lavorano su teorie e pratiche della società aumentata.
Per Partecipare
Studenti laureandi o laureati, docenti, manager ed operatori di aziende sono tutti invitati.
Sarà necessario però avere un'ottima conoscenza della lingua Inglese e, soprattutto, inviare entro domenica 5 agosto il modulo di iscrizione con allegato il curriculum studiorum/vitae.
Si ci può iscrivere o tramite email, all'indirizzo formazione@societing.org, tramite raccomandata alla Casella Postale 95, 84013 - Cava de’ Tirreni (SA) Amalfi Coast – Italy, oppure tramite il form online.
Sulla base del CV poi ci sarà la possibilità di accreditarsi una delle 20 borse di studio messe a disposizione.
Qui potete scaricare il report della scorsa edizione ne I quaderni del Societing.
Qui, invece, potete scaricare il programma della Summer School ;)