Nuok.it, un ebook e la solidarietà con l'Emilia

Nuok presenta un libro per conoscere nuove città senza dimenticare la ricostruzione di quelle colpite dal terremoto

nuok.it piantina città del mondo

Nuok.it è un magazine online dove poter conoscere città di tutto il mondo da un diverso punto di vista. Chi le racconta non è il solito turista ma è qualcuno che vive ciò che descrive. Racconti di quartieri, strade, percorsi. Report di mostre, monumenti, chiese e tutto ciò che è arte e cultura. Recensioni di posti dove mangiare a pranzo e cena o dove fare colazione, dei negozi e locali dove uscire la sera.

logo nuok

Nel sito, scrivono ragazzi italiani (o comunque che parlano italiano) che descrivono ciò che vivono, per condividerlo con il lettore. Lo fanno da ogni parte del mondo con lo spirito di raccontare in modo semplice e diretto ciò che li circonda e ciò che li appassiona. Come si può leggere nel sito, chiunque può entrare a far parte di questa redazione virtuale pur rispettando alcune regole e dopo aver fatto una selezione. L’impegno che viene richiesto sono 9 articoli per 9 mesi, per descrivere il luogo che si conosce meglio.

Per l’estate 2012, è disponibile una raccolta di articoli relativi a 35 città: da New York a Sydney, da Venezia a Napoli, da Vancouver a Istanbul. 80 pagine, dove trovare spunti per le vacanze, per dei weekend diversi o, perchè no, per scoprire con occhi diversi casa propria!

L’iniziativa però va oltre e unisce il download completamente gratuito dell’ebook e la solidarietà con l’Emilia. Infatti nelle prime pagine del libro si trovano le coordinate bancarie del comune di Finale Emilia, uno dei comuni colpiti dal terremoto lo scorso maggio. Un modo per essere vicini alle persone colpite aiutandole, ognuno come può,  a ricostruire la loro città senza avere intermediari e avendo la certezza che quanto raccolto vada effettivamente a chi ne ha bisogno.

 

piscina in città

Beh…io l’ebook l’ho scaricato, il mio contributo a Finale Emilia l’ho dato e adesso posso pianificare un pò di weekend :)

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?