App of the Week: Akinator, l'app che ti legge nel pensiero!

Provate a pensare ad un personaggio più o meno famoso, realmente esistito o di pura finzione...lui lo indovinerà!

App of the Week è la rubrica di Ninja Marketing sulle app più divertenti, più cool, più utili che il nostro Kenji Uzumaki scova nei market e testa per Voi! Siete pronti a fare download? Fate tap su questa nuova App of the Week!

Akinator è il genio degli smartphone che indovina il personaggio a cui stai pensando!

Disponibile sia per dispositivi iOS che Android, l’intelligenza artificiale che si cela dietro Akinator rivolge alcune domande mirate al giocatore, per capire a chi o cosa si sta pensando.

Non si deve fare altro che rispondere Sì, No, Non lo so, Probabilmente, Probabilmente no e lui, attraverso le nostre indicazioni, arriverà alla risposta esatta mediante un metodo di esclusione.

E dico “esatta” perché non sbaglia (quasi) mai! Indovina sia personaggi realmente esistenti, sia personaggi storici, ma anche personaggi inventati, epici, personaggi di libri o cartoni animati, personaggi fantastici come draghi, fate, elfi, etc… insomma tutto!

Akinator necessita di una connessione internet (Wi-fi o 3G), grazie alla quale si connette ad un motore chiamato “Limule”, scritto in linguaggio C++.

Il suo database contiene circa 100.000 personaggi ed è pensato per arrivare alla risposta con circa 20 domande.

Facendo qualche calcolo, basti pensare che 20 risposte permetteranno al Genio virtuale di distinguere tra 1.048.576 personaggi (esistenti e non), considerando che grazie ad ogni risposta all’incirca si dimezzano le possibilità di risposta.

Ma non finisce qui, perchè il Genio è sempre più imbattibile!

Infatti, nei (rari) casi in cui Akinator perde, sarà possibile aggiungere la persona e la relativa foto all’interno del suo database, in modo da rimanere sempre aggiornato e da poterlo indovinare in futuro, grazie alle risposte che il giocatore gli ha fornito e che Akinator collegherà al nuovo personaggio..

Il gioco è disponibile in italiano, inglese, francese, tedesco, ebraico, portoghese, spagnolo, arabo, russo, turco, inglese statunitense, coreano e giapponese. Disponibile per Android anche in versione Lite, il prezzo dell’app è di  1,59…e, a mio avviso, li vale davvero tutti!

Per fare il download da Apple Store, cliccate sull’immagine qui sotto:

Per il download su Google Play cliccate qui invece:

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?