Unipro Award: alla scoperta delle eccellenze nella cosmetica

Al via la prima edizione del Contest studiato per rilanciare il settore della cosmetica e premiarne i talenti

Prende il via la prima edizione di Unipro Award, il Premio Italiano per la Cosmetica promosso da Unipro, associazione nazionale del settore della cosmetica e del benessere.

Con questa iniziativa Unipro vuole accrescere la reputazione delle aziende che operano del campo mediante la realizzazione di una serie di obiettivi.

Come candidarsi?

La partecipazione è completamente gratuita ed è possibile proporsi inviando la scheda di partecipazione presente sul sito opportunamente compilata entro il 30/11/2012.

Tema

Non si tratta di pensare di più, quanto di pensare diversamente” Jean Marie Domeneque


Il tema scelto per la prima edizione l’Innovazione, per questo il concorso è aperto alle sole imprese che nel corso del 2011 hanno introdotto un’innovazione nel campo della cosmetica e del benessere volta a creare Ricchezza per l’Azienda e/o Ricchezza Sociale.

In particolare sono ammesse, per quanto riguarda le le migliorie che generano benefici per l’azienda, le Innovazione di prodotto e le Innovazione di processo.
Mentre per quello che riguarda le innovazioni che portano ricchezza alla società il campo si restringe al Welfare privato e le Open company.

Categorie

E’ possibile candidarsi come Start-Up (aziende costituite dopo il 01/01/2009) o come Consolidate (imprese nate prima del 31/12/2008)

All’interno delle consolidate c’è un ulteriore divisione in base al fatturato con una soglia 25 milioni di €..

Iter di selezione

L’individuazione dei vincitori prevede due fasi:

Nomination. La commissione nomina le aziende sulla base di una serie di indicatori quantitativi legati a tre ambiti di valutazione.

Selezione vincitori. Per ogni categoria una giuria esterna voterò l’azienda vincitrice considerando:

a. Coinvolgimento dei giovani
b. Propensione all’innovazione
c. Grado dell’innovazione
d. Potenziamento reputazione del settore o dell’azienda
e. Beneficio sociale

Evento finale

I vincitori saranno premiati durante una serata di gala organizzata il prossimo gennaio, alla quale saranno invitati i partecipanti al premio, gli associati Unipro e la stampa.

Le aziende finaliste avranno la possibilità di proiettare un video di sintesi e la giuria assegnerà ulteriori premi ai candidati meritevoli.

A tutti i partecipanti della prima edizione sarà offerto un corso di formazione gratuito, da scegliere all’interno del catalogo “Formazione & Informazione” di Unipro.

Per maggiori informazioni potete consultare il bando.