A Matera torna la Summer School di RENA [EVENTO]

Candidati entro il 25 luglio e partecipa alla seconda edizione della Summer School di RENA, ti aspettano docenti e ospiti davvero eccezionali.

Summer School RENA

Da domenica 2 a sabato 8 settembre nei locali dell’Incubatore culturale Rioni Sassi di Matera si svolgerà la seconda edizione della Summer School RENA – Rete per l’Eccellenza Nazionale, l’associazione che riunisce giovani che si impegnano per fare dell’Italia un paese aperto, responsabile, trasparente, equilibrato.

Gli obiettivi

Gli obiettivi della Summer School RENA si strutturano a due livelli.

Nel breve periodo l’iniziativa mira alla sensibilizzazione dei partecipanti verso una cultura della responsabilità nella cosa pubblica e la conoscenza delle opportunità che le nuove tecnologie offrono in questo ambito attraverso casi pratici da cui trarre insegnamento; mentre a lungo termine si propone di collaborare alla formazione di una generazione di cittadini responsabili ed impegnati nel perseguimento del buon governo, capace di farsi portavoce a sua volta di iniziative simili.

Summer School RENA 2011

Le tematiche

I temi centrali dei giorni della Summer School saranno il Buon Governo e la Cittadinanza Responsabile, una scelta che nasce dalla convinzione che i cittadini siano parte attiva e fondamentale nel processo di miglioramento della qualità della democrazia e della pubblica amministrazione.

Le quattro tematiche principali del corso saranno:
– la regolamentazione intelligente e la tensione/interazione tra partecipazione e decisioni basate sui dati
– la trasparenza, i dati aperti e l’alfabetizzazione
– lo spazio dei cittadini nella cura dei beni comuni
– la decisione condivisa e la prospettiva della “Wikicrazia
Ma si parlerà anche di innovazione, start-up e impresa sociale.

Il programma si svolgerà attorno a questi punti principali e vedrà docenti e ospiti di alto livello e personalità affermate dal mondo del giornalismo, della politica e delle Università, quali: Alberto Cottica, Annibale D’Elia, Antonello Caporale, Bill Emmott, Dino Amenduni, Ernesto Belisario, Gianni Pittella, Gregorio Arena, Morena Ragone, Selene Biffi.

Summer School RENA

Candidati!

L’iniziativa è aperta a tutti coloro vorranno candidarsi (tramite l’apposito form), che desiderano vivere a pieno il proprio ruolo di cittadini responsabili, non vi sono limiti d’età né requisiti minimi in termini di titoli di studio. L’unica richiesta è la conoscenza della lingua inglese.

Ci si può candidare fino a mercoledì 25 luglio alle ore 12, la partecipazione prevede una quota d’iscrizione simbolica di 100 €. I 30 candidati che verrano selezionati selezionati beneficeranno della copertura di tutti i costi di partecipazione escluse le spese di trasporto.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale oppure scrivi a summerschool@progetto-rena.it

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?