Turismo eco sostenibile: la nuova frontiera del lusso

Hotel e resort di lusso ma con un occhio di riguardo all'ambiente. Ecco alcune proposte nel mondo di turismo eco sostenibile.

Piscina Hotel Castello di Casole

Il turismo di lusso che sia anche eco sostenibile? Significa essere immersi nella natura ma senza rinunciare a nessuna comodità.  E molti resort stanno seguendo questo filone, con risultati da sogno.
In Italia, un esempio è l’Hotel Castello di Casole, nel cuore della Toscana. “Innamorarsi della vita di campagna, unendo relax, divertimento e comfort”  deve essere quello che ha ispirato la Timber Resorts, proprietaria della struttura.

Un castello del 10° secolo immerso in 4.200 acri di verde, uliveti e vigneti. Pernottare in una delle 41 suite o in una delle cascine e godere delle degustazioni proposte, della SPA, del centro sportivo e delle piscine.

Volando a Singapore, troviamo un altro paradiso, affacciato sul mare ma circondato dalla foresta tropicale di Sentosa: l’Equarius Hotel & Beach Villas.

Parte integrante del Resorts World Sentosa, è ideale per gli amanti della natura ma non solo, infatti oltre ad essere comodo per poter fare escursioni nella natura permette di usufruire facilmente delle attrazioni dell’isola.

Molto particolare è il ristorante, grazie alle volte del soffitto costruite come se si fosse effettivamente dentro alla foresta e ai menù del noto chef Sam Leong.

Le camere e le ville a disposizione degli ospiti sono state arredate secondo elevati standard di lusso ed eleganza, scegliendo ad esempio biancheria in cotone egiziano e cuscini in piuma d’oca.

Panorama Tierra Patagonia Hotel

Le proposte del centro e sud America sono estremamente particolari anche per il design che caratterizza le strutture e le camere, per il modo in cui l’uomo si è inserito nella natura quasi in punta di piedi.

Hotel Tierra Patagonia e Hotel EndemicoUna nuova apertura per la catena Tierra è quella nei pressi del Lago Sarmiento, all’interno del Torres del Paine National Park. Si chiama Tierra Patagonia Hotel ed è nato anche con l’obiettivo di contribuire alle opere di riforestazione della zona.

La mission eco-sostenibile si nota anche nella progettazione della struttura e nell’organizzazione degli spazi: costruito in modo da non disturbare l’ambiente che lo ospita, con l’utilizzo di materiali naturali autoctoni. Un’ottima base per conoscere la Patagonia cilena e per potersi rilassare, tra un bicchiere di vino tipico e la SPA.

L’Hotel Endemico, progettato dallo studio Gracia di San Diego per Grupo Habita, vede le sue 20 stanze distribuite in 100 ettari in Messico, nella Guadalupe Valley dell’Ensenada National Park. Ogni suite è completamente separata dalle altre, si affaccia sul parco e, nonostante le dimensioni minime, ha tutti i comfort di un hotel di lusso.

Vacanza nella natura non solo, quindi, come sinonimo di zaino in spalla e lusso non più solo come sinonimo di sprechi e sfarzo. Finalmente natura e lusso trovano spazio negli stessi spazi!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?