I 10 prodotti più venduti della storia

Dai libri ai cd, dai videogiochi agli smartphone: la classifica di 24/7 Wall St.

Alcuni prodotti hanno successo, altri no.
Poi, ci sono quelli che danno il via ad una tendenza, diventando parte di una cultura.
24/7 Wall St. ha stilato una classifica dei 10 prodotti più venduti della storia.

10 – PlayStation

più di 300 milioni di pezzi venduti

La prima edizione della console marcata Sony è stata messa sul mercato nel 1995. Solo cinque anni dopo arriva la PS2, destinata a diventare la console più popolare di tutti i tempi, con più di 150 milioni di pezzi venuti. Nel 2006 è la volta della PS3, che totalizza più di 300 milioni di vendite.
La PlayStation ha puntato su giochi di successo come Final Fantasy, Grand Theft Auto e Gran Turismo.

9 – Lipitor

più di 125 miliardi di dollari incassati

Lipitor è un farmaco che aiuta a ridurre il tasso di colesterolo nel sangue. Creato da Warner Lambert e prodotto da Pfizer, dal 1997 al 2011 (ultimo anno di proprietà del brevetto per Pfizer) ha incassato più di 125 miliardi di dollari, pari al 20-25% del totale fatturato di Pfizer in tutto il periodo di produzione del Lipitor.

8 – Toyota Corolla

39 milioni di vetture vendute

Dall’inizio della sua produzione, nel 1968, Toyota Corolla è passata per ben 11 versioni e ha venduto circa una vettura ogni 40 secondi.

7 – Star Wars

4.54 miliardi incassati al botteghino

Il primo film della saga ha debuttato nelle sale nel 1977, incassando più di 1.4 miliardi di dollari. L’intera saga, composta da 2 trilogie, ha guadagnato circa 4.54 miliardi di dollari. E non abbiamo parlato dell’intero franchising che gira intorno a Star Wars.

 

6 – iPad

67 milioni di device venduti

Il primo iPad è stato messo sul mercato in Aprile 2010. Attualmente siamo giunti alla terza generazione di un device portatile che ha ottenuto da subito un successo eclatante. Basti pensare che, da quando è stato proposto ai consumatori, ne sono stati venduti più di 67 milioni di pezzi. Precedentemente, Apple aveva impiegato circa 24 anni per vendere lo stesso numero di computer.

5 – Videogiochi Super Mario Bros.

262 milioni di unità

Il personaggio di Mario è apparso per la prima volta nel videogioco Donkey Kong del 1981. L’idraulico italiano era destinato alla celebrità infatti, da quel momento in poi, è stato protagonista di tantissimi videogiochi. Particolarmente popolare è la serie di titoli che fanno capo a Super Mario.

4 – Michael Jackson Thriller

110 milioni di album venduti

Thriller ha dato tantissime soddisfazioni al Re del Pop Michael Jackson. È stato uno dei primi album ad utilizzare i video musicali come strumento promozionale, è diventato l’album più venduto di tutti i tempi in appena un anno, ha vinto otto Grammy Awards nel 1984 e sette delle canzoni incluse nell’album sono rimaste per lungo tempo nella top ten delle hits.

3 – Harry Potter

450 milioni di libri venduti

Il primo libro della serie, Harry Potter e la pietra filosofale, è stato pubblicato nel 1990 negli Stati Uniti. Il libro ottenne un successo istantaneo, così come gli altri romanzi della serie. Gli incassi totali della serie di Harry Potter ammontano a circa 7.7 miliardi di dollari. L’ultimo libro, Harry Potter e i Doni della Morte, ha battuto un grande record: più di 11 milioni di copie vendute nelle sole 24 ore successive al suo rilascio.

2 – iPhone

250 milioni di device venduti

iPhone è lo smartphone più venduto al mondo, con 250 milioni di pezzi in appena cinque anni e un incasso di 150 miliardi.

1 – Cubo di Rubik

350 milioni di pezzi venduti

Creato da Ernő Rubik nel 1974, la licenza del Cubo Magico fu acquistata  nel 1980 da un produttore americano di giocattoli, che lo ribattezzò Cubo di Rubik. Alcune ricerche rivelano che almeno un quarto della popolazione mondiale ha tentato di risolvere il rompicapo che ha mantenuto la sua popolarità intatta nonostante siano trascorsi molti anni dalla sua invenzione.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Simona Maddaloni

Mi chiamo Simona, sono nata a Napoli nel 1986. Ho sempre cercato di seguire i miei interessi, sia nella vita che nello studio. Nel 2009 mi sono laureata in Linguaggi Multimediali ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Kamija .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it