10 avventure sul turismo etico e sostenibile

Quando il turismo sostenibile diventa avventura: 10 idee in giro per il mondo per un'estate etica!

Foto di Peter Correale, My Shot

Il turismo sostenibile coniuga attivismo, volontariato ed emozioni uniche nei posti più remoti del pianeta dove è possibile entrare in contatto con le comunità sul territorio, portando il proprio contributo in termini di salvaguardia ambientale e sviluppo dell’economia locale.

India e Turchia

Relief Riders International vi permette di viaggiare a cavallo in mezzo alla natura più estrema e incontaminata. Questa forma di attivismo per portare aiuti di ogni genere alle popolazioni in angoli remoti sugli altopiani.

Nepal (Himalaya)


Per chi preferisce camminare su percorsi montuosi, One seed prevede sentieri e trekking in zone impervie e poco frequentate, garantendo che il ricavato sia reinvestito sul territorio e quindi in supporto alle popolazioni locali.

Sempre in Nepal. Con Rapid Runner, kayaking e rafting giù per le bianche acque dei fiumi, tra scenari naturali mozzafiato. L’organizzazione si impone di educare la comunità locale a diventare guide fluviali, uno dei tanti metodi di sostegno allo sviluppo delle attività locali.

Cambogia

Pepy tours” è l’ONG che organizza attività e progetti di sviluppo in diverse aree. E’ possibile partecipare a escursioni in bicicletta su percorsi off-road tra le campagne e le foreste del paese.

Mongolia


Opportunità di escursioni e gare di corsa a cavalli attraverso la steppa e l’altopiano dominato da Gengis Khan. Anche in questo caso il supporto è destinato all’economia locale e al mantenimento delle tradizioni. Ger to Ger Foundation è l’operatore che può fare al caso vostro.

Indonesia


Un Ecoresort in uno degli angoli più belli al mondo per le immersioni, “Misool” un’isola riserva eco-marina. Anche in questo caso il vostro viaggio aiuta lo sviluppo di progetti locali di salvaguardia ambientale per queste aree remote.

Costa Rica


Pray and Surf” alla Bodhi Surf School una piccola scuola che sostiene progetti di conservazione degli ambienti costieri e di supporto ai giovani delle comunità locali con la possibilità di imparare il surf, (in uno dei migliori spot al mondo tra l’altro), e lo yoga.

Belize


Reef Conservation International vi da la possibilità di impegnarvi nel diving nelle calde e verdi acque caraibiche dove è possibile imparare a rispettare e difendere l’ambiente marino e il suo ecosistema con percorsi educativi e hands-on in aiuto delle comunità locali

Galapagos


Un aiuto concreto per la protezione dell’ecosistema locale, in particolare per le specie endemiche animali e vegetali che sono state messe in pericolo anche dai recenti incidenti petroliferi. “Hacienda Tranquilla” è l’associazione premiata dal “Nat Geo Geotourism Challenge”, che vi permetterà di impegnarvi in attività sportive come horse riding e surf.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?