Plugsurfing, il social network dall'anima green

Una community on-line per la ricarica dei veicoli elettrici e la condivisione di notizie green

Il Social Network per ricaricare i vostri veicoli elettrici è finalmente arrivato anche in Italia.

Ebbene sì: dopo aver ottenuto grandi successi nel Regno Unito, Olanda e Germania, a fine Giugno Plugsurfing è sbarcato anche da noi!

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=3jE8rhc_jjc’]

Presente in 17 Paesi e ben 13 lingue, Plugsurfing sta diventando la più grande community rivolta ai possessori di veicoli elettrici. Un portale on-line che vuole essere un punto d’incontro e di confronto sulla mobilità elettrica, incarnando l’impegno per un mondo dove il trasporto è pulito e con zero emissioni di carbonio.

Un servizio in costante aggiornamento che va oltre il semplice database… e per di più completamente gratuito! :-)

Grazie alla mappa interattiva, gli utenti potranno ricercare tra oltre 16mila stazioni di ricarica in tutto il mondo quelle più vicine alla propria posizione. Ma non è finita qui, in quanto il vero asso nella manica di PlugSurfing sono le persone! Proprio gli utenti diventano infatti parte integrante del servizio contribuendo al suo miglioramento, postando giudizi e commenti relativi ai diversi punti di ricarica. Ciò sarà integrato con la creazione di profili relativi ai responsabili degli stessi punti.

Essendo in continuo aggiornamento, sarà possibile vedere in men che non si dica la disponibilità o meno delle varie stazioni di ricarica, risparmiando così tempo ed energia.

Per l’integrazione con altri siti è possibile installare un widget che vi consentirà di:

  • mostrare un elenco di punti di ricarica
  • scegliere quali città mostrare
  • aggiungere ulteriori punti di ricerca
  • scaricare l’applicazione con i propri punti di ricarica
  • personalizzare  colori e voci del widget

L’attenzione verso persone detentrici di veicoli elettrici ha fatto sì che la condivisione di conoscenza risultasse tra le prerogative del servizio, rispondendo così alle diverse necessità degli user.

L’implementazione dell’App di Plugsurfing IT garantisce la tempestività necessaria al circolo delle informazioni in tempo reale. Attualmente è  disponibile gratuitamente per dispositivi:

Insomma, Plugsurfing non si (e ci) fa mancare proprio nulla! 😎

Anche dal punto di vista dell’integrazione con i diversi social network, la piattaforma risulta impeccabile. In una press room ad hoc è possibile in effetti notare – oltre ai classici social buttonfile multimediali, mailing list e il kit per la stampa scaricabile. E allora complimenti al Community Manager italiano Manfredi Pomar!  😉

Last but not least, sottolineiamo anche la volontà e finalità di creare collaborazioni con i fornitori di energia elettrica, società di telecomunicazioni e amministrazioni locali, il tutto per garantire una mobilità sostenibile.

Insomma, Plugsurfing sembra proprio avere tutte le carte in regola in questo 2012 decretato Anno dell’auto elettrica“. Nuove prospettive in materia di eco-sostenibilità sembrano apparire all’orizzonte; certo è che non può mancare l’utilizzo dei social nella promozione di “idee contagiose”… per un mondo migliore!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?