Le app per un’estate all’insegna della musica!

Con l'estate torna la voglia di musica all'aperto: ecco le apps per godervi i vostri concerti!

L’estate, si sa, è la stagione migliore per assistere a tour, concerti e festival musicali in tutto il mondo. È importante, perciò, rimanere sempre aggiornati in tempo reale su date e location dei diversi eventi. A tal proposito, esistono diverse app che permettono di tener traccia dei live di artisti, band e dj preferiti.

Songkick Concerts

Disponibile sia per il sistema operativo iOS che per Android, Songkick Concerts ti permette di creare un’agenda personalizzata dei concerti live dei tuoi artisti preferiti e di riceverne notifiche.

Il calendario è aggiornato in tempo reale: questo avviene in quanto l’applicazione mette a confronto il proprio database di artisti e date (più di 100.000) con i brani e le playlist presenti nel nostro device. Da questa ricerca incrociata Songkick riesce ad estrapolare le nostre band ed i nostri artisti preferiti.

Il passo successivo sarà quello di informarci sulle prossime date di concerti live, sulle location e sulle modalità di acquisto dei biglietti d’ingresso. 

Per vedere manualmente tutte le info, basterà entrare nella sezione “Your Artists” e da lì si potrà prendere nota di tutte le date dei tour, i live previsti nei dintorni (grazie al sistema di geolocalizzazione), etc. 

Coloro che possiedono un dispositivo con sistema operativo Android Ice-Cream Sandwich, avranno a disposizione anche un comodo widget da porre sulla schermata home, per poter controllare tutti i nuovi aggiornamenti minuto per minuto.

Tra le altre funzionalità di Songkick, c’è da segnalare la possibilità di ottenere la line-up di ogni concerto, la mappa della location e di invitare i propri amici all’evento. Inoltre, potremo cercare manualmente  date e concerti nella propria città o in qualsiasi altro luogo in tutto il mondo.

Songkick Concerts su App Store e su Google Play.

Show Seek

Show Seek è l’app per Windows Mobile che funziona esattamente come Songkick Concerts. Infatti, grazie ai server in continuo update di Songkick, Last.FM, Bands in Town, SonicLiving, Tour Volume, Upcoming, Eventful e EventBrite permette di controllare gli eventi live intorno a te, sfruttando anche la geolocalizzazione.

Ha un’interfaccia grafica molto simile a quella di Songkick.

Show Seek sul MarketPlace di Windows.

Concerto Inchiostro

Questa app offre una guida ai concerti live della tua città o in qualsiasi parte del mondo. Inoltre, fornisce informazioni sull’artista, luogo, data, previsioni del tempo e da accesso alla mappa della location.

Si può filtrare la propria ricerca in base alla data scelta e si possono sfogliare gli eventi e dettagli sulla pagina di ricerca. Infine, si possono condividere gli eventi su Facebook e sugli altri social media, per informare i propri amici sui live preferiti.

Concerto Inchiostro su App Store e su Google Play.

Concierge

Concierge è sulla stessa linea delle app finora elencate. Consente infatti di effettuare ricerche sui concerti live preferiti che avranno luogo, sia in base agli artisti, sia in base alla città desiderata, corredate di location e data.

Grazie a questa app è anche possibile acquistare i biglietti dal proprio iPhone e ritirarli presso le casse delle biglietterie il giorno dell’evento.

Concierge su App Store.

Concertiamo

Ecco un’altra applicazione sviluppata per Windows Phone che ci fornisce in tempo reale informazioni su date e i luoghi dei concerti in programma in tutta Italia.

Tra le varie caratteristiche abbiamo la possibilità di condividere gli eventi con gli amici su social network, via e-mail ed sms, creare una propria lista di città preferite sulla homepage dell’app, così da visualizzare immediatamente novità sui luoghi in elenco (la lista è modificabile in qualsiasi momento).

Concertiamo sul Marketplace di Windows.

LatestGigs

Per concludere, un’altra app disponibile solo su iPhone che vi permetterà di avere aggiornamenti su tutti i concerti, di fare ricerche sugli eventi sia per artista che per città di tutto il mondo.

LatestGigs, come per le altre app sopraelencate, fa una ricerca degli eventi live nelle vicinanze grazie alla geolocalizzazione.

In più, sarà possibile salvare gli eventi sul proprio calendario ed essere aggiornati in anticipo su futuri concerti e festival, senza dover cercare di propria mano sul web.

A detta del magazine online di Rolling Stone (rollingstonemagazine.it), LatestGigs è “la più completa ed intuitiva App dedicata agli eventi musicali live in tutto il mondo, sia attuali che futuri” .

LatestGigs su App Store.

Siete pronti a ballare e cantare a squarciagola per tutta la stagione estiva?

ARTICOLI CORRELATI

Musica 2.0: Frēstyl e JamYourself

Concerti flash in luoghi segreti per Ford e Sony

House Concerts, ovvero come far suonare a casa il tuo gruppo preferito

Exploro: il geolocal multipiattaforma [STARTUP]

10 brand che hanno portato la musica nel dna del proprio marketing

Commenta

Nessun commento

RSS feed dei commenti di questo post.

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo post.

adv
Prossimi corsi Ninja Academy