L’ambient delle ferrovie francesi contro l’inciviltà

La SNCF dichiara: "Non esistono piccole inciviltà".

Può capitare di compiere gesti che sembrano innocui, invece sono indice di inciviltà. Gettare gomme da masticare, cicche di sigarette e carte in strada, poggiare i piedi sui sedili dei treni, urlare al telefono senza curarsi di essere in un luogo pubblico, sono atteggiamenti intollerabili che rendono la vita quotidiana di ognuno peggiore.
Questo genere di inciviltà sono sinonimo di un comportamento poco attento, che può essere corretto con una maggiore accortezza.

Per porre rimedio a tale problema, la compagnia ferroviaria francese SNCF, in collaborazione con l’agenzia Parigina TBWA, hanno dato vita ad una campagna di sensibilizzazione intenta a mostrare quanto possa essere sgradevole l’impatto con le cosiddette piccole inciviltà e quanto i comportamenti antisociali possano contribuire a peggiorare la giornata.

L’idea è stata quella di amplificare la sensazione di disgusto, creando delle riproduzioni giganti di cicche di sigarette e gomme masticate posizionandole fuori le stazioni ferroviarie.

Il target raggiunto è notevole, sia perché i luoghi scelti rappresentano zone di passaggio di un elevato flusso di persone, sia perché le riproduzioni sono talmente grandi che è impossibile non vederle.

Una volta catturata l’attenzione tramite le riproduzioni, è impossibile non notare il cartello che le accompagna, sul quale è riportata la frase Il n’y a pas de petite incivilité “Non esistono piccole inciviltà”.

È persino possibile vedere come i passanti rispondono alla campagna, grazie alle telecamere presenti sui luoghi e collegate con il sito creato appositamente da SNCF  e visionare dei video contenenti le confessioni di coloro che si sono pentiti dopo aver commesso questi gesti d’incività.

ARTICOLI CORRELATI

31 domande che potrebbero cambiarti la vita

Chewingum? tutte giù nel cestino!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Commenta

Nessun commento

RSS feed dei commenti di questo post.

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo post.

adv
Corso in Facebook Marketing