E' appena terminato il 59esimo Festival Internazionale della Creatività di Cannes, edizione molto positiva sia per il numero di lavori iscritti al concorso (circa il 19% in più rispetto all'anno precendente) che per i premi portati a casa dall'Italia. Vi proponiamo una lista dei vincitori italiani e una raccolta dei Gran Prix divisi per le diverse categorie del festival.
Le campagne italiane premiate:
- "Integration Day" di Saatchi & Saatchi Milano per Coordown Onlus:
2 Leoni d'oro nella categoria PR Lions ("Charity and Not for Profit” e “Best Use of broadcast”)
2 Leoni d'oro nella sezione Direct in "Public Health & Safety, Public Awareness Messages" e come "Best Integrated Campaign"
Leone di bronzo in Titanium & Integrated
Leone d'oro in Film Lions per gli spot Toyota/Averna/Pampers/Cartasi/Illy all'interno della campagna "Integration Day"
Leone d'oro in Media Lions nella categoria "Charities, Public Health & Safety, Public Awareness Messages"
Leone d'oro in Promo & Activation "Best Use of Broadcast in a Promotional Campaign"
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- 'Hate' di JWT Italia per UNA ONLUS prodotto da Filmmaster Milano:
Leone di bronzo in Film Lions (Fundraising & Appeals)
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- "The Beauty of a second" di Leo Burnett per Montblanc Int:
Leone d'oro in Branded Content & Entertainment Lions categoria "Best use or integration of user-generated content"
Leone di bronzo in PR Lions "Consumer Goods, including FMCG and Household Products"
Leone d'oro in Direct Lions "Direct Response Digital: Websites, Microsites & Banners"
Leone di bronzo in Direct Lions "Other Consumer Products (including Durable Goods)"
Leone d'argento in Cyber per "Websites & Microsites"
Leone d'argento in Promo & Activation "Durable Goods"
Leone di bronzo in Promo & Activation "Best Integrated Campaign Led by Promotion and Activation"
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- Heineken "Reach the sunrise" di PUBLICIS ITALY, Milano:
Leone d'argento in Direct Lions "Best Integrated Campaign Led by Direct Marketing"
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- Benetton "Unhate" di FABRICA Treviso, ITALY + 72ANDSUNNY NL Amsterdam, THE NETHERLANDS
Grand Prix in Press Lions "Public Awareness Messages"
Young Lions Competition:
- Livio Basoli (copy) e Lorenzo Picchiotti (art) di M&C Saatchi si aggiudicano l'oro nella Young Lions Film competition
- Marco Tironi (Hagakure) e Ileana Infantino (AdmCom) si sono aggiudicati l’argento nella categoria Design della Young Lions Competition di Cannes. Li abbiamo intervistati per voi qui.
- Oliviero Piccolo (art) e Giorgia Fattoracci (copy) di M&C Saatchi si sono aggiudicati il bronzo nel Cyber per l’ottimo lavoro realizzato per The Bill and Melinda Gates Foundation.
Creative Effectiveness Lions Grand Prix: "AXE EXCITE"
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Cliente: UNILEVER
Agenzia: BBH London, United Kingdom
Cyber Lions Grand Prix: "Curators of Sweden" & "NIKE+ FUELBAND"
Cliente: SWEDISH INSTITUTE/VISITSWEDEN
Agenzia: VOLONTAIRE Stockholm, SWEDEN
Titanium and Integrated Lions Grand Prix: "NIKE+ FUELBAND"
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Cliente: Nike
Agenzia: R/GA, New York
Branded Content & Entertainment Lions Gran Prix: "Cultivate campaign"
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Cliente: Chiplote
Agenzia: Creative Artists Agency, LA
Design Lions Grand Prix: "The Solar Annual Report 2011"
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Cliente: Austria Solar
Agenzia: SERVICEPLAN Munich, GERMANY
PR Lions Grand Prix: "The most popular song"
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Cliente: BANCO POPULAR DE PUERTO RICO
Agenzia: JWT San Juan, PUERTO RICO
Press Lions Grand Prix: "Unhate" Benetton
Ve ne parlammo tempo fa quando a Roma la campagna partì con un guerrilla.
Cliente: Benetton
Agenzia: FABRICA Treviso, ITALY + 72ANDSUNNY NL Amsterdam, THE NETHERLANDS
Media Lions Grand Prix: "Google Voice Search"
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Cliente: Google
Agenzia: MANNING GOTTLIEB OMD London, UK
Mobile Lions Grand Prix: "HILLTOP RE-IMAGINED FOR COCA-COLA"
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Cliente: Coca-Cola
Agenzia: GROW INTERACTIVE Norfolk, USA + JOHANNES LEONARDO New York, USA
Promo & Activation Lions Grand Prix & Direct Lions Grand Prix: "Small Business gets an official day"
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Cliente: American Express
Agenzia: CRISPIN PORTER + BOGUSKY Boulder, USA
Outdoor Lions Grand Prix: "#Cokehands" & "The invisible drive"
L'immagine iconica, disegnata dal creatore della famosa silhouette "tributo" a Steve Jobs, associata all'hashtag #cokehands dimostra quanto sia di successo una comunicazione minimale basata sulla formula "less is more".
Cliente: Coca-Cola
Agenzia: OGILVY SHANGHAI, CHINA
Designed by Jonathan Mak Long
Lo scorso Marzo ve ne abbiamo parlato nella sezione Tech di Ninja Marketing. Cliccate qui per approfondire la campagna.
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Cliente: DAIMLER
Agenzia: JUNG von MATT Hamburg, GERMANY
Film Craft Lions Grand Prix: "Bear" Canal +
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Cliente: Canal +
Agenzia: BETC Paris, FRANCE