Cannes Lions 2012: tutti i vincitori

Bilancio positivo per l'Italia che porta a casa 17 leoni e un Gran Prix per la stampa. I giovani intanto si aggiudicano oro, argento e bronzo.

Massimo Sommella

Managing Editor @ Ninja Marketing

Lorenzo Picchiotti (art) e Livio Basoli (copy) M&C Saatchi - vincitori dell'oro nella Young Lions Film competition.

E’ appena terminato il 59esimo Festival Internazionale della Creatività di Cannes, edizione molto positiva sia per il numero di lavori iscritti al concorso (circa il 19% in più rispetto all’anno precendente) che per i premi portati a casa dall’Italia. Vi proponiamo una lista dei vincitori italiani e una raccolta dei Gran Prix divisi per le diverse categorie del festival.

Le campagne italiane premiate:

– “Integration Day” di Saatchi & Saatchi Milano per Coordown Onlus:

2 Leoni d’oro nella categoria PR Lions (“Charity and Not for Profit” e “Best Use of broadcast”)
2 Leoni d’oro nella sezione Direct in “Public Health & Safety, Public Awareness Messages” e come “Best Integrated Campaign
Leone di bronzo in Titanium & Integrated
Leone d’oro in Film Lions per gli spot Toyota/Averna/Pampers/Cartasi/Illy all’interno della campagna “Integration Day”
Leone d’oro in Media Lions nella categoria “Charities, Public Health & Safety, Public Awareness Messages
Leone d’oro in Promo & Activation “Best Use of Broadcast in a Promotional Campaign

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=rkBEOA7ucwU’]

– ‘Hate‘ di JWT Italia per UNA ONLUS prodotto da Filmmaster Milano:

Leone di bronzo in Film Lions (Fundraising & Appeals)

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=ssnBCSdej_Q’]

– “The Beauty of a second” di Leo Burnett per Montblanc Int:

Leone d’oro in Branded Content & Entertainment Lions categoria “Best use or integration of user-generated content
Leone di bronzo in PR Lions “Consumer Goods, including FMCG and Household Products
Leone d’oro in Direct Lions “Direct Response Digital: Websites, Microsites & Banners
Leone di bronzo in Direct Lions “Other Consumer Products (including Durable Goods)
Leone d’argento in Cyber per “Websites & Microsites
Leone d’argento in Promo & Activation “Durable Goods”
Leone di bronzo in Promo & Activation “Best Integrated Campaign Led by Promotion and Activation”

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=0OjTSyodBcI’]

– Heineken “Reach the sunrise” di PUBLICIS ITALY, Milano:

Leone d’argento in Direct Lions “Best Integrated Campaign Led by Direct Marketing

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=oYVCZBeQfTA’]

– Benetton “Unhate” di FABRICA Treviso, ITALY + 72ANDSUNNY NL Amsterdam, THE NETHERLANDS

Grand Prix in Press Lions “Public Awareness Messages

Young Lions Competition:

– Livio Basoli (copy) e Lorenzo Picchiotti (art) di M&C Saatchi si aggiudicano l’oro nella Young Lions Film competition

– Marco Tironi (Hagakure) e Ileana Infantino (AdmCom) si sono aggiudicati l’argento nella categoria Design della Young Lions Competition di CannesLi abbiamo intervistati per voi qui.

– Oliviero Piccolo (art) e Giorgia Fattoracci (copy) di M&C Saatchi si sono aggiudicati il bronzo nel Cyber per l’ottimo lavoro realizzato per The Bill and Melinda Gates Foundation.

 

Creative Effectiveness Lions Grand Prix: “AXE EXCITE

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=q9w72ZqK18g’]

Cliente: UNILEVER
Agenzia: BBH London, United Kingdom

Cyber Lions Grand Prix: “Curators of Sweden” & “NIKE+ FUELBAND

Cliente: SWEDISH INSTITUTE/VISITSWEDEN
Agenzia: VOLONTAIRE Stockholm, SWEDEN

Titanium and Integrated Lions Grand Prix: “NIKE+ FUELBAND

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=TtfJAyjkkGs&feature=relmfu’]

Cliente: Nike
Agenzia: R/GA, New York

Branded Content & Entertainment Lions Gran Prix: “Cultivate campaign

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=aMfSGt6rHos’]

Cliente: Chiplote
Agenzia: Creative Artists Agency, LA

Design Lions Grand Prix: “The Solar Annual Report 2011

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=hm0tRDW9wgI’]

Cliente: Austria Solar
Agenzia: SERVICEPLAN Munich, GERMANY

PR Lions Grand Prix: “The most popular song

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=DLX91ULS8G4′]

Cliente: BANCO POPULAR DE PUERTO RICO
Agenzia: JWT San Juan, PUERTO RICO

Press Lions Grand Prix: “Unhate” Benetton

Ve ne parlammo tempo fa quando a Roma la campagna partì con un guerrilla.

Cliente: Benetton
Agenzia: FABRICA Treviso, ITALY + 72ANDSUNNY NL Amsterdam, THE NETHERLANDS

Media Lions Grand Prix: “Google Voice Search

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=AUqm3-MJaL0&feature=related’]

Cliente: Google
Agenzia: MANNING GOTTLIEB OMD London, UK

Mobile Lions Grand Prix: “HILLTOP RE-IMAGINED FOR COCA-COLA

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=k8PEZz-IOtI&feature=player_embedded’]

Cliente: Coca-Cola
Agenzia: GROW INTERACTIVE Norfolk, USA + JOHANNES LEONARDO New York, USA

Promo & Activation Lions Grand Prix & Direct Lions Grand Prix: “Small Business gets an official day

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=U-GTkCFLOkU’]

Cliente: American Express
Agenzia: CRISPIN PORTER + BOGUSKY Boulder, USA

Outdoor Lions Grand Prix: “#Cokehands” & “The invisible drive

L’immagine iconica, disegnata dal creatore della famosa silhouette “tributo” a Steve Jobs, associata all’hashtag #cokehands dimostra quanto sia di successo una comunicazione minimale basata sulla formula “less is more”.

Cliente: Coca-Cola
Agenzia: OGILVY SHANGHAI, CHINA
Designed by Jonathan Mak Long

Lo scorso Marzo ve ne abbiamo parlato nella sezione Tech di Ninja Marketing. Cliccate qui per approfondire la campagna.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=uHWfFFi1k9Y’]

Cliente: DAIMLER
Agenzia: JUNG von MATT Hamburg, GERMANY

Film Craft Lions Grand Prix: “Bear” Canal +

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=OWOeEqyD_gM’]

Cliente: Canal +
Agenzia: BETC Paris, FRANCE

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?