5 social network dedicati a chi ama gli animali

Alcune proposte 2.0 dedicate ai migliori amici dell'uomo!

Gli animali, si sa, occupano sempre più spazio nella nostra vita. Veri e propri compagni di viaggio, di avventure e di quotidianità a cui dedicare il nostro affetto, le nostre cure e anche le nostre manie 😀

Non potevano quindi mancare i social network dedicati ai nostri amici animali!

1. GATTOGRAM 

Se anche voi pensate che il bello di Instagram siano le foto di gatti in posizioni buffissime, Gattogram è quello che fa per voi. E’ un’interfaccia web di Instagram ispirata al più celebre Followgram. Come Followgram consente di loggarsi con Instagram (ma il log in non è necessario) e di visualizzare tutte le foto con tag #gatto o #gattogram. E’ inoltre possibile collezionare le gattofoto preferite e archiviare le proprie.
Gattogram è nato da un’idea di Francesco Giovannini e Elena Angeli: appassionati sia di Instagram che di gatti, si sono accorti che quasi tutte le foto che postavano su Instagram avevano come soggetti i felini, così come quasi tutte le foto dei loro followers. Per ora è ancora in versione Beta, ma tanti sono i possibili sviluppi futuri. L’obiettivo, ambizioso, sarebbe quello di creare una vera e propria community tra gattofans appassionati di Instagram.

2. YNETPET

Si definisce “il social network per chi ama gli animali”. L’idea di Ynetpet è quella di dare alle famiglie la possibilità di parlare dei propri pet in rete con altre famiglie, scambiandosi idee, esperienze e divertendosi. Una sorta di Facebook verticale: ogni utente puo’ interagire con una bacheca visibile a tutti gli iscritti, ma dalla privacy personalizzabile. Come su Facebook, è possibile accettare richieste di amicizia, commentare contenuti condivisi e cliccare su “Mi piace”. Sono presenti blog, forum e chat pubblica e privata, news e curiosità dal mondo animale (tra cui le offerte di adozione). L’iscrizione è gratuita.

3. GRIDDIXCAT

Ovvero “The Cat Social Game”. Iscrivendosi a Griddixcat si viene inseriti in una griglia casuale di utenti possessori di gatti, geolocalizzati. Ci si muove quindi sulla scacchiera e ci si scambia di posizione con altri utenti. E’ possibile così fare amicizie random con proprietari di felini in tutto il mondo, ma anche ricercare utenti in base alla razza del proprio gatto o ad altre passioni comuni. Interessante la possibilità di segnalare la sparizione del proprio animale e di ricevere aiuto ed eventuali segnalazioni da utenti vicini a noi. Naturalmente, esiste anche la versione canina: Griddixdog.

4. UNITEDCATS / UNITEDDOGS

Social community per appassionati di gatti e di cani. Qui tutto è a tema: invece di mettere “like” a una foto si “accarezza” il cucciolo immortalato; si può anche giocare virtualmente con lui. Su Unitedcats e Uniteddogs persino i captcha si basano sul riconoscimento di sagome di animali! Si possono acquistare punti per rendere più bello il proprio profilo o mandare regali agli amici. Tanti i forum, e non manca la cat-mail (o dog-mail).

5. MATCHPUPPY

Matchpuppy è un vero e proprio social dating per cani…oltre che per i loro padroni. Lo scopo infatti è quello di trovare amici (e forse amori) per i vostri amici a quattro zampe. E per voi, naturalmente. Come? Organizzando incontri per farli giocare e, naturalmente, scattando tante foto da condividere online. In fondo portare un cane al parco è da sempre un’ottima scusa per attaccare bottone… Per ora è attivo solo negli USA.

Allora, avete provato questi social network? Come vi sembrano? E soprattutto, ce ne consigliate altri?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?