Mapping, design parametrico e digital fabrication al DigitalMed Workshop

Innovazione e ricerca per le smart cities a Salerno

Dal 13 al 29 luglio a Salerno, presso il Complesso Monumentale di Santa Sofia, si svolgerà la terza edizione del DigitalMed Workshop ”Urban Field” che avrà come  oggetto del lavoro finale il sistema di spazi pubblici identificato nel tessuto urbano della città di Salerno. Dedicato ad architetti, designer, ingegneri e creativi in generale, il workshop ha lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e tecniche per un approccio alla progettazione parametrica, alla digital fabrication e alla raccolta e gestione dei dati.

Connessione, mutazione, generazione, evoluzione, saranno i temi da seguire nel lavoro di progetto.

Il workshop, giunto alla terza edizione, dura 11 giorni, suddivisi in 3 fasi che si articolano durante i weekend del mese di luglio e che trattano i seguenti temi:

- Mapping, ovvero la raccolta, manipolazione, visualizzazione e gestione dati, per una durata di 3 giorni
Design parametrico e introduzione all’uso dei software Rhino e Grasshopper, per 4 giorni
Laboratorio progettuale e fabbricazione digitale, con l’uso della cnc. knk cutter, per gli ultimi 4 giorni di corso
Nella parte finale della seconda fase si darà avvio al laboratorio progettuale, che sfrutterà le tecniche di fabbricazione digitale per la produzione di prototipi. Ai partecipanti che decideranno di seguire singoli moduli verrà chiesto di stilare un elaborato finale ad hoc.

Chi parteciperà a questa Summer School acquisirà quindi conoscenze teoriche e tecniche innovative e attuali in un campo di studio, e lavoro, che si trova in una fase di grande crescita e diffusione.

Il mapping, nello specifico, è uno strumento utile per meglio comprendere la realtà in cui viviamo, è un primo passo verso il cambiamento, l’innovazione sociale.  Attraverso il mapping è possibile implementare la comprensione di fenomeni appartenenti alla contemporaneità e attivare relazioni tra aspetti della realtà apparentemente disconnessi. Le informazioni ricavate dai processi di mappatura possono essere in grafici esplicativi, o i nfografiche, che a partire da diversi livelli di complessità raccontano i dati nella loro completezza.

Il corso di mapping non parlerà solo  di infovisualizzazione, che oggi è usata quasi principalmente come strumento divulgativo più che di reale ricerca, ma fornirà soprattutto strumenti per la manipolazione dei dati stessi e delle loro proprietà. Si cercheranno forme di visualizzazione dell’informazione che possano attivare insight che diano alla realtà mappata nuovi sensi e significati. La rappresentazione della realtà è il primo passo per il suo cambiamento e l’ambito della realtà mappata troverà risposte progettuali attraverso l’utilizzo di software di disegno parametrico e generativo come Rhino e Grasshopper, il cui utilizzo è previsto nelle fasi successive del workshop.

L’associazione S.A.N., Salerno Architecture Network, offre 5 borse di studio parziali per la partecipazione alla terza edizione del DigitalMed, workshop internazionale di architettura in mapping, parametric design e digital fabrication, che si terrà a Salerno durante tre weekend di luglio: 13-14-15 (mapping); 19-20-21-22 (parametric design); 26-27-28-29 (digital fabrication).
Le borse di studio sono offerte agli studenti e ai professionisti connessi al gruppo Ninja Marketing e consistono nella riduzione della tassa d’iscrizione da 700,00 euro + iva a 440,00 euro + iva.
È possibile scegliere di seguire anche singoli moduli. In tal caso, per i partecipanti di Ninja marketing è previsto uno special price pari a 150,00 euro + iva.

Il workshop si svolgerà presso il Complesso di Santa Sofia (3° piano), in via Trotula de’ Ruggiero a Salerno. La sistemazione in ostello o in qualsiasi altra struttura alberghiera è totalmente a carico del partecipante al workshop. L’organizzazione consiglia di prenotare l’alloggio in tempo utile.

Le candidature per le borse di studio vanno inviate a: amleto@picernocerasolab.com
inserendo come oggetto della mail “Borse di studio Ninja Marketing”

ARTICOLI CORRELATI

DigitalMed Workshop a Salerno: 5 borse di studio per voi!

DigitalMed Workshop, in arrivo la terza edizione [EVENTO]

Workshop internazionale in Parametric Design e Digital Fabrication

DATA FIELDS: dal 22 al 25 novembre scopriamo Grasshopper con Andrea Graziano! [EVENTO]

DATA FIELDS: Andrea Graziano vi svela Grasshopper di Rhino3D! [EVENTO]

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Commenta

Nessun commento

RSS feed dei commenti di questo post.

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo post.

adv
Corso Online in E-Commerce Management