Guida ai Promoted Post, il nuovo servizio di Facebook Advertising

Ecco come fare per impostare mini-campagne per singoli aggiornamenti

Facebook promoted post

Come avranno potuto notare tutti gli amministratori di fanpage, da qualche giorno Facebook ha introdotto anche per il territorio italiano i “Promoted Post”, una nuova modalità di promozione della propria pagina basata esclusivamente sui contenuti pubblicati in bacheca tramite aggiornamenti di stato.

L’idea che sta alla base delle ultime modifiche apportate alle pagine fan è quella di mostrare all’amministratore quale % di utenti il suo post ha raggiunto, rapportati al totale dei fan della pagina (il “reach”), nell’ottica di invogliare l’amministratore a promuovere il post con mezzi differenti, quali ad esempio i promoted post, per raggiungere un maggior numero di utenti, soprattutto in casi di post particolarmente rilevanti o limitati nel tempo, come delle offerte a scadenza ad esempio, o promozioni per posti limitati.

Vediamo allora di capire come si utilizza questo strumento e per quali tipi di post è possibile impostarlo.

Informazioni sul servizio

  • Prezzo:  il prezzo di partenza per sponsorizzare singoli post è stato fissato a 5,00 euro, budget che verrà suddiviso per la durata della campagna;
  • Post su cui è possibile effettuare la promozione: è consentito promuovere tutti i post (aggiornamenti di stato, foto, video, offerte, domande ecc..) a patto che questi non siano più vecchi di tre giorni;
  • Visualizzazione del Promoted Post: i post promossi sono visualizzati nella sezione Notizie di tutti coloro a cui piace la Pagina e, se queste persone interagissero con il post, questo diventerebbe automaticamente visibili anche ai loro amici. I post porteranno l’etichetta “Sponsorizzati” nella sezione Notizie, e non saranno visualizzati nella colonna destra di Facebook;
  • Durata massima delle campagne: ogni post può essere promosso nella sezione Notizie per un massimo di 3 giorni da quando è stato impostato, e, al momento, non è possibile modificare le date e gli orari di un post promosso. E’ tuttavia possibile interrompere la promozione, tramite lo stesso tasto con cui l’abbiamo creata, mettendola in pausa in qualsiasi momento. E’ anche possibile in itinere modificare il proprio budget di spesa impostando dalla stessa finestra un nuovo budget.

Creazione di un Promoted Post

Creare un post sponsorizzato è molto semplice. Una volta pubblicato il proprio aggiornamento di stato comparirà un’icona “Promuovi” nella stessa posizione occupata precedentemente dal tasto “Pubblica”.

Cliccando sull’icona comparirà una finestra nella quale è possibile impostare il lifetime budget della campagna. Cliccando su “altre opzioni” è poi possibile stabilire la valuta utilizzata per la campagna, visualizzare la durata massima della promozione (3 giorni dalla prima pubblicazione) e stabilire il metodo di pagamento. Come per gli altri tipi di promozione, anche qui sarà possibile ricevere una fatturazione giornaliera.

Facebook promoted postUna delle grandi potenzialità dei Promoted Post è quella di poter raggiungere determinati  utenti in base al luogo in cui vivono e alla lingua, scegliendo queste variabili in partenza, durante la creazione del post.

Promoted post facebook

Metriche utili per il monitoraggio dei Promoted Post

Facebook ci consente di monitorare l’effettivo andamento del post per capirne l’efficacia e la portata mettendoci a disposizione statistiche sempre aggiornate, presenti sotto il post sponsorizzato. Ecco le principali, da tenere in considerazione una volta impostata la campagna:

– Reach: la percentuale di fan che il nostro post ha raggiunto, ossia quanti dei nostri fan hanno visto il post;

Reach, metrica utile per i promoted post

– Uniques: il numero di persone che ha visto il post nella bacheca Notizie. Verrà mostrata una suddivisione tra portata organica (numero di persone che hanno visto il post della Pagina nella sezione Notizie o sulla Pagina direttamente), portata virale (numero di persone che hanno visto il post in una notizia di un amico) e portata a pagamento (numero di persone che hanno visto il post in un’inserzione);Unique users - promoted post

– Metric summary: include l’esatto numero di persone che ha visto il post grazie alla promozione, la somma spesa fino a quel momento e la somma restante fino a fine campagna, e infine il tipo di attività compiuta dagli utenti (i like al post, le visite alla tab, i commenti alla pagina, ecc..);Metriche promoted post facebook
Per maggiori informazioni vi consigliamo di consultare la pagina dell’helpcenter dedicata ai Promoted Post, oppure di visionare il video riassuntivo del nuovo tipo di promozione.

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