Share Care: Un Concorso Rosso Sangue per la giornata mondiale del donatore [EVENTO]

Il crowdsourcing che promuove la donazione di sangue.

Il Centro nazionale Sangue e Pubblicità Progresso si sono uniti per promuovere una pratica ancora troppo poco in uso nel nostro Paese: la donazione del sangue. Infatti i due enti proprio in occasione della giornata mondiale del donatore di sangue, il 14 giugno prossimo, hanno creato un concorso dedicato ai giovani creativi che credono nella donazione.

14 Giugno: giornata mondiale del donatore di sangue

L’occasione è quella della giornata mondiale del sangue il prossimo 14 Giugno, fortemente voluta dall’OMS per incentivare e sensibilizzare quante più persone possibili in modo da coprire il fabbisogno con i donatori volontari entro il 2020.

Come tutti sanno la quantità di sangue donato non è sufficiente a coprire la richiesta nazionale e la consapevolezza della necessità di sangue e plasmaderivati è per il Centro Nazionale del Sangue una priorità. Una trasfusione può salvare una vita o migliorare la qualità di vita di pazienti affetti da patologie letali.

E proprio il prossimo giovedì si terrà la giornata di formazione “La sostenibile leggerezza del dono” con  i più importanti esperti in comunicazione per costruire una cultura del dono basata sulla consapevolezza, sulla responsabilità, ma anche sulla leggerezza.

Come sensibilizzare? Con un concorso unconventional marketing!

Pubblicità Progresso e Centro Nazionale Sangue hanno promosso un concorso dedicato ai giovani web 2.0 di età compresa tra i 18 e i 28 anni che hanno realizzato un video che proponga in modo “non convenzionale”, questo messaggio.

Un’azione di guerrilla marketing o ambient marketing in grado di contagiare la rete all’insegna del SHARE CARE: CONDIVIDERE LA CURA.

Gli obiettivi che i videocontributi hanno dovuto centrare sono:
uno stile di vita sano e corretto grazie al quale è possibile donare il sangue in maniera regolare
il sangue donato diventa un farmaco salvavita non solo in situazioni di emergenza
il sangue donato in forma anonima è una risorsa a disposizione di tutti.

Gli elaborati sono stati giudicati da una giuria di esperti in discipline di comunicazione e divulgazione medica, scegliendo una shortlist dei contenuti inviati. Tra questi, i tre che hanno ricevuto più like sul canale You Tube hanno vinto un Ipad, un Iphone4 o un Ipod a seconda del piazzamento.

Bad Blood: Lab“, “Condividi la cura. Dona il tuo sangue” e “Non fa paura come sembra“, questi i tre vincitori scelti dalla giuria social.

Non resta che correre a donare il sague e… Share care!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Monica Lombardi

Monica Lombardi, classe 1981. Lavora come impiegata Marketing e commerciale nel settore Automotive. Motori? si sono una donna,ma io li amo! La moda,l'arte e il design sono le ... continua

Condividi questo articolo


Segui Momoko su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it