Advertising

Annie Leibovitz, quando la fotografia diventa packaging

L'artista americana ci mostra come sia possibile tradurre il gusto intenso di un Whisky in un packaging esclusivo.

Annie Leibovitz, uno dei nomi più autorevoli della fotografia e della ritrattistica contemporanea, ha firmato numerose campagne per brand di caratura mondiale come Lavazza e American Express. E’ stata nella sua carriera la fotografa di punta della rivista Rolling Stones, seguendo numerose band tra cui quella che da il nome alla rivista.

Questa volta la Leibovitz ha prestato la sua arte per la casa di whisky scozzese Macallan, giunta alla terza edizione del “Macallan master of photography“, e ha scelto diverse location di New York per il proprio shooting.
Le 4 bottiglie verrano vendute in limited edition (1000 pezzi) a partire da circa 2.700 dollari, prezzo giustificato dalle date di imbottigliamento che variano dal 1986 al 1996, ma ce ne sono alcune del 1949, anno di nascita della fotografa.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=ip6DOj9OqUk&feature=player_embedded’]

Annie Leibovitz afferma che ogni foto impressa sulle bottiglie rappresenta l’aroma della bottiglia acquistata, ad esempio la foto scattata sullo skyline di Manhattan ha una luce dorata che richiama le note agrumate della bottiglia del 1996. Il modello che si è prestato agli scatti è l’attore scozzese Kevin McKidd (Trainspotting, Grey’s Anatomy), ex dipendente della distilleria Macallan e accanito estimatore, oltre ad essere un’icona di gusto e di mascolinità.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Giuseppe Morcone

Ciao mi chiamo Giuseppe Morcone detto Peppe a Napoli e Beppe a Milano, sono laureato in Scienze della Comunicazione presso l'università Suor Orsola Benincasa di Napoli dove ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Kensaku .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it