Viaggio in Calabria, un progetto innovativo tra editoria, territorio e web

In Calabria, guidati dai libri e dalle nuove tecnologie

“Leggere e viaggiare insieme. Usare la mappa come un libro e i libri come mappe. Viaggio in Calabria è il progetto di letture digitali su iPhone, iPad e sul web della Casa Editrice Rubbettino per portare i lettori sui luoghi del racconto, e far scoprire la Calabria attraverso le storie e le parole dei tanti autori che l’hanno attraversata e ci hanno vissuto.”

E’ questa la citazione che meglio riassume “Viaggio in Calabria“, un progetto innovativo sviluppato da Flipbulbs che cerca nuove connessioni tra editoria, territorio e tecnologia. Il punto di partenza è la Calabria e le opere pubblicate a proposito del luogo, delle sue atmosfere e dei suoi personaggi da Rubbettino Editore. Esse sono diventate la fonte di estrazione di centinaia di citazioni poi geolocalizzate sulla mappa della regione: è così possibile leggerle e seguire i percorsi tematici proposti attraverso gli strumenti a disposizione.

In effetti, “Viaggio in Calabria” è sviluppato utilizzando diverse tecnologie e piattaforme, sinergiche e complementari tra loro:

  • Un sito web su cui è possibile seguire gli aggiornamenti, partecipare alla community di lettori e leggere i contributi inediti degli autori della casa editrice. In particolare, il portale può essere utilizzato come atlante, guida e/o catalogo degli autori e dei volumi.
  • Una serie di eBook tematici con contenuti inediti e approfondimenti esclusivi.
  • Un’app iPhone e iPad per viaggiare in regione e scoprire in tempo reale i frammenti dei luoghi intorno all’utente.

L’esperienza è poi arricchita dai canali Facebook, Twitter (ancora in fase di start up) e Flickr, attraverso cui vengono pubblicati frammenti e stimoli del grande racconto generato.

Ecco la mappa del Viaggio.

Un progetto davvero interessante e innovativo, che rompe gli schemi tradizionali del settore dell’editoria e cerca di raccontare un territorio così ricco in modo differente e creativo, aiutato anche dalle potenzialità delle nuove tecnologie. Un consiglio Ninja? Scoprite uno degli angoli più belli d’Italia attraverso questo mix culturale!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?