Sempre più investimenti nella nuvola: 13,6 milioni a Sonian

Il round chiuso servirà per sviluppare ulteriormente i servizi di archiviazione e ricerca

Il costante aumento del numero di utenti business e privati che decidono di utilizzare servizi cloud spinge gli investitori a lanciare uno sguardo più attento alle tante realtà imprenditoriali presenti nel settore.

L’ultima, solo in ordine di tempo, è Sonian, società specializzata in archivi cloud-based con funzionalità avanzate di search, che ha appena chiuso un C-round da 13,6 milioni di dollari.
Con questa operazione, OpenView Venture Partners diventa un partner strategico di Sonian.

Un investimento ad-hoc…

Proprio la società di VC in questione, come ricorda Techcruch, ha annunciato lo scorso Marzo, un nuovo fondo da 200 milioni di dollari, destinato specificatamente ad investimenti nei settori Cloud e Big Data.
Gli investitori già attivi in Sonian hanno partecipato a questo C-round, portanto cosi l’ammontare totale del capitale investito nella società a 27 milioni di dollari.
Come se non bastasse, anche Amazon fa parte del pool di investitori che hanno creduto nella società con un investimento da 9 milioni di dollari.

Sulla scia dell’interesse, fiducia e forte crescita nei servizi cloud, Sonian sta percorrendo parecchia strada e al momento sembra anche senza parecchie difficoltà.
La società, il cui main focus è su clienti di tipo enterprise, racconta a Techcrunch che negli ultimi 2 anni la sua base clienti è raddoppiata, infatti ora nel portfolio ci sono 9000 clienti business, coprendo settori dallo scalable storage management alla regulatory compliance (chiave per le compagnie del settore finanziario).

…per una crescita record

Sonian inoltre, ha rivelato di aver visto negli ultimi 4 quarti, un crescita record del proprio business. Nella piu ampia accezione del mercato, il volume email è cresciuto del 500% nell’ultimo decennio, e conseguentemente il mercato dell’email archiving – area chiave per Sonianvarrà oltre 2.2 milardi di dollari nel 2014, con i servizi di archiviazione cloud che ne varranno almeno la metà.

Sempe Techcrunch rivela che, il management di Sonian userà il funding per espandere il business e sviluppare maggiori funzionalità per i propri prodotti:
“Questo finanziamento, cosi come il supporto e l’esperienza professionale di OpenView, ci danno la possibilità di espandere le relazioni con i nostri clienti attuali, di incrementare i nostri team vendite e marketing, e sviluppare nuove soluzioni che aiutano i clienti ad accelerare il loro spostamento nel cloud”, cosi ha riportato Jeff Dickerson, CEO di Sonian.

Che ne pensate del mondo del Cloud? Trend del momento o opportunità interessante?