See Film Differently: il cinema secondo Volkswagen

Preparate i pop corn, Volkswagen vi porta al cinema. La casa automobilistica tedesca svela i retroscena delle pellicole più famose!

Volkswagen produce auto, quindi col cinema che c’entra? Eppure, da quasi sei anni la casa automobilistica tedesca appoggia il cinema indipendente con il progetto “See Film Differently”, promuovendo eventi, proiezioni esclusive e contenuti inediti.

Ma facciamo un passo indietro.

 

1960 – 2005, al cinema il logo Volkswagen spunta un po’ ovunque, nei film Disney, nelle pellicole indie, nei filmetti d’azione senza pretese, in qualche commedia romantica o con Austin Power al volante. Ispirati dal grande schermo, nel 2011 i creativi Volkswagen hanno anche prodotto uno degli spot più riusciti della stagione.

Tra le mille case automobilistiche che hanno impresso il loro marchio su pellicola, Volkswagen ha saputo costruire un rapporto intenso con il mondo del cinema, dal product placement alle citazioni, fino ad un programma di sostegno per le produzioni indipendenti. Più che un uso strumentale del mezzo, un vero elemento di personalità e carattere del brand.

Come è nata la figura di Hannibal Lecter? Cosa ha ispirato il regista de Lo Squalo? Gli ultimi spot di See Film Differently, prodotti dalla DDB UK e diretti da Ivan Zacharias (con zelante attenzione ad ogni minimo particolare scenografico), ci svelano la nascita e i retroscena di alcuni momenti memorabili della storia del cinema.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=p9XdG-EDKts’]

L’invito è guardare al grande schermo con occhi diversi, lasciarsi guidare all’interno del mondo cinematografico dalla passione, perché in fondo ciò che vediamo in sala è solo una minima parte di ciò che il film è realmente.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=PGZXz_yPLYw&feature=relmfu’]

Negli scorsi anni, il progetto See Film Differently si è sviluppato in diverse direzioni, dall’outdoor sui cliché cinematografici, alle proiezioni dei film nei luoghi in cui sono stati girati, fino agli spot che riportano in vita le scene più belle di pellicole famose. Sul sito ufficiale è possibile seguire le orme di Stanley Kubrick sulle location di Arancia Meccanica o partecipare alla proiezione di Trainspotting all’Edinburgh Film Festival (con annessa mostra fotografica di immagini inedite), ma anche leggere l’intervista a Pedro Almodòvar, la top ten dei film dell’ultima stagione e accedere ad una caterva di contenuti dedicati a chi il cinema lo ama sul serio.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=YxG4yUUXtic’]

See Film Differently conferisce un certo spessore empatico a Volkswagen. Se da un lato si appella ad elementi cinematografici che sono ormai divenuti icone pop; dall’altro, non si limita a guardare il proprio brand al cinema, ma a vivere nella sua interezza (da vero cinefilo) l’universo della pellicola.

Credits:

Agenzia: DDB UK, London
Executive creative director: Jeremy Craigen
Creative directors: Matt Lee and Pete Heyes
Copywriter: Steve Hall
Art director: Danny Seager
Account director: Alexandra Wrigley working with Volkswagen communications manager Silke Anderson
Planner: Tom Lloyd.

Filming was shot by director Ivan Zacharias via Stink, London
Producer: Nick Landon
Executive producer: Blake Powell
Production assistant: Mariana Conde
Director of photography: Andrij Parekh
Editor was Filip Malasek at Robota
Post production was done at Framestore
Audio post production was done at Jungle Studios

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Angelo Di Pietro

Da bambino, il piccolo Kojiro non avrebbe mai immaginato di diventare un giorno un temibile ninja. Gli eccessi della gioventù, corrotta da uno spinto fancazzismo, lo ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Kojiro Sasaki .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it