Milano, 22-23 giugno: Corso in “Viral Strategy & Archetypal Branding” #ninjacademy

Qual è il segreto per trasformare un semplice concetto in un tormentone virale?

La notizia è nell’aria già da un po’: Ninja Academy ve l’ha spifferato via Facebook, Twitter, LinkedIn e chi più ne ha più ne metta. Ma rendere la notizia ufficiale anche sul blog è d’obbligo. C’è chi è onnisciente e sa già tutto, qualcun altro appena saputa la notizia si è fiondato a cerchiare le date sul calendario, altri ancora non stanno più dormendo la notte e anziché contare le pecorelle hanno deciso che è meglio fare il countdown dei giorni che mancano.

Tutto questo perché? Perché venerdì 22 e sabato 23 giugno arriva a Milano il primo corso completo mai realizzato sulle teorie e tecniche esposte nel libro “Create! Progettare un’idea contagiosa (e rendere il mondo migliore) edito da Sperling & Kupfer.

Il training intensivo in Viral Strategy & Archetypal Branding è un incontro di apprendimento diretto e stimolante finalizzato alla progettazione di brand contagiosi nell’era dei social network.

Vi siete mai chiesti cosa accomuni le leggende urbane, le storie mitologiche e i video da milioni di click su YouTube? Oltre a comprendere le dinamiche della società digitale e le sfumature dell’animo umano, il segreto per trasformare una semplice idea in un successo straordinario è far riferimento agli Archetipi, modelli psichici comuni in grado di risuonare con il pubblico ad un livello profondo.

Oggi è possibile far evolvere il lavoro del comunicatore da Brand-Maker a Soul-Maker, mettendo al centro del processo di marketing un’ampia gamma di relazioni fra gli addetti ai lavori e le forze creative in campo: quelle dell’azienda, dell’agenzia di comunicazione e del pubblico.

Ad aiutarci in questa straordinaria avventura ci saranno Mirko Pallera, Co-Fondatore di Ninja Marketing, che per l’occasione sarà spalleggiato da Gianluca Lisi, Archetypal Branding Specialist, e Gianni Miraglia, Storyteller.

I due corsi sono acquistabili anche separatamente, ma è consigliato l’acquisto congiunto per avere una maggiore visione d’insieme ed una preparazione più completa sull’argomento. Il corso in Archetypal Branding rappresenta infatti un necessario approfondimento dei concetti esposti nel corso in Viral Strategy.

La prima giornata – quella in Viral Strategy, vedrà protagonista Mirko Pallera che parlerà di contagio sociale e idee virali ma, a livello più pratico, anche di come progettare, realizzare e distribuire una campagna di comunicazione virale.

La seconda giornata – dedicata all’Archetypal Branding, vedrà Gianluca Lisi e Gianni Miraglia raccontarci l’immenso potenziale degli Archetipi, spronandoci verso una ricerca di relazioni basate sull’autenticità e sulla creatività e facendo evolvere il lavoro del comunicatore da Brand-Maker a Soul-Maker.

QUI tutte le informazioni necessarie per partecipare al corso e il relativo form di iscrizione. QUI il Ninja Candy per provare a vincere un ingresso gratuito.

VIRAL STRATEGY & ARCHETYPAL BRANDING [22-23 giugno 2012]

Dove: Milano, presso Ninja Academy, Via G. Zanella 54/56

Destinatari: Il corso in “Viral Strategy & Archetypal Branding” è rivolto ai consulenti di marketing e alle agenzie di comunicazione che ogni giorno necessitano di un approccio strategico e di soluzioni concrete ed efficaci da proporre ai propri clienti, ma anche alle aziende che devono definire strategie di marketing e di branding e che hanno bisogno di nuove competenze per poter gestire il proprio brand e per valutare il lavoro delle proprie agenzie e consulenti.

In particolare il corso è rivolto a:

Social Media Manager | Digital Strategist | Consulenti di Marketing | Marketing Manager | Brand & Product Manager | Strategic Planner | Creativi | Account | PR Manager | Event Manager | Media Planner

Venerdì 22 giugno 2012  Viral Strategy 

Obiettivi:

Il corso propone una metodologia pratica ed una formula chiara, utile e semplice, per progettare il Viral-DNA® di un’idea e ottenere il massimo dagli investimenti utilizzando appieno l’enorme potenziale dei social media.

Argomenti:

Contagio sociale • Viral-DNA® Brief Model • Viral Application • Word of Mouth • Progettazione Creativa • Seeding Strategy • Digital Branding • Viral Video Production • KPIs e Reporting • Viral Strategy • Viral Games

Programma:

✔ I nuovi media relazionali: dalla persuasione alla relazione
✔ Lo sharing come “condivisione sociale delle emozioni”
✔ Gli step di progettazione di una campagna virale
✔ Dal Brand-DNA al Viral-DNA®
✔ Dalla Copy Strategy al Viral-DNA® come nuovo modello di brief
✔ Come definire la strategia di una campagna virale
✔ Il modello Tensione-Emozione-Catarsi®
✔ Progettazione di una campagna virale: dal brief alla creative idea
✔ Viral Tips & Tricks: il viral-loop e i consigli per ottimizzare la campagna
✔ Seeding (valutazione del contenuto, definizione dell’audience, seeding strategy e distribuzione)
✔ Viral Metrics (come misurare il ROI di una campagna)

Sabato 23 giugno 2012 – Archetypal Branding

Obiettivi:

Il corso propone un’introduzione graduale in un mondo affascinante e complesso, quello dell’Archetypal Branding, una tecnica di management del senso imprescindibile per maneggiare con cura i significati del proprio brand on e offline e per progettare idee e campagne virali.

Argomenti:

Archetypal Branding • Storytelling • Viral-DNA® Brief Model • Modello Mark-Pearson • Autenticità • I livelli della creatività • Viaggio dell’Eroe • Progettazione Creativa • Loveting

Programma:

✔ Cosa sono gli Archetipi: definire l’indefinibile da Jung a Hillman
✔ Gli Archetipi come attivatori di risonanza emotiva
✔ Gli Archetipi nel processo di branding: Il modello Mark-Pearson
✔ Gli Archetipi come guida nel processo creativo di branding
✔ Il Viaggio dell’Eroe: Il Modello di Christopher Vogler e il contributo di Joseph Campbell
✔ Gli Archetipi come sentieri dell’Amore
✔ In principio è la Relazione: Martin Buber (Il brand come Relazione Autentica con il pubblico, come Relazione Creativa con se stessi, come Relazione Creativa in azienda)
✔ Il lavoro in azienda come processo evolutivo: il Livello Five di Jim Collins
✔ Il Modello di Otto Scharmer: dall’Ego-Sistema all’Eco-Sistema. Il metodo Presencing
✔ Loveting! La nostra proposta per una struttura archetipica capace di guidarci nell’azione creativa
✔ Evolvere il nostro ruolo: da Persuasori di consumatori a Facilitatori di Relazioni: il nuovo ruolo della Consulenza di Branding nella creazione dei brand
✔ Workshop: realizzare un progetto utilizzando il Viral-DNA® Brief Model

Ninja Master:

Mirko Pallera

Strategic-creative director e co-fondatore di Ninja Marketing, è considerato una delle menti più fervide e rivoluzionarie del marketing contemporaneo. Imprenditore, sociologo e digital strategist per grandi brand fra cui Barilla, Telecom e Unilever. È co-autore del best seller “Marketing NonConvenzionale: viral, guerrilla, tribal e i 10 principi del marketing postmoderno” edito dal Sole 24 ORE, membro dello IADAS di New York (International Academy of Digital Arts & Sciences) e ambasciatore italiano dei Webby Awards, l’Oscar del web. Ha di recente pubblicato un nuovo libro per Sperling & Kupfer dal titolo “Create! Come progettare un’idea contagiosa (e rendere il mondo migliore)”.

Gianluca Lisi

Laureato nel 1992 in Marketing Internazionale presso l’Università degli Studi di Firenze, ha lavorato prima come Advertising Manager e poi come Product Manager in Linea GIG Giocattoli e successivamente come Brand Manager in Yves Saint Laurent Parfums Italia. Dal 1999 si dedica alla consulenza di branding collaborando con l’agenzia CambiareMarcia di Firenze nella funzione di Direzione Branding. Nel 2010 ha conseguito il Diploma di Professional Counselor nella Relazione di Aiuto a seguito del Corso Triennale frequentato presso CSCP di Firenze. È uno dei maggiori esperti italiani di Archetypal Branding.

Gianni Miraglia 

Scrittore, copywriter. Ha svolto la sua professione in aziende leader del settore pubblicità come Bates, Euro RSCG, Lowe e ha pubblicato due romanzi “Six Pack” (2008 Arcana) e “Muori Milano Muori!” (2011 Elliott Edizioni). Collabora con Rumore, GQ, Rolling Stone.

 

 

 

Early booking e sconti speciali:

Entro il 3 giugno potrete acquistare il corso con la promozione scontata: 544,50 € per una giornata (anziché 605 €) e 968 € per entrambe (anziché 1089 €)!

Per visionare il booktrailer di “Create!” CLICCATE QUI.
Per iscrivervi al corso CLICCATE QUI.

Il team Ninja Academy rimane a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento. Potete scrivere a info[@]ninjacademy.it o telefonare allo 02 400 42 554.

Vi aspettiamo.

Be Ninja!