I chewing gum Stride Gum dichiarano nel loro claim di avere un gusto assurdamente lungo. Ma come trasmettere questo valore aggiunto anche in rete?
Per farlo l’agenzia JWT di New York ha deciso di creare una serie di banner assurdamente lunghi in grado di mettere alla prova le capacità degli utenti.
Per rendere “assurdamente lunga” anche l’interazione con l’utente è stata ideata una semplice sfida con un premio di 500 $. L’utente che accettava la sfida doveva semplicemente tenere il tasto destro del mouse cliccato su un’area predefinita del banner. Vi sembra una sfida semplice? Date un'occhiata a questo video e di certo capirete perché non lo è affatto.
Ora che avete capito di che si tratta, riuscite a immaginare un'interazione con quel banner lunga 46 minuti e 27 secondi? Beh è il tempo di “sopportazione” che ha valso ad un fortunato utente la vincita dei 500$.
Durata a parte, il risultato di questa campagna di gaming banner è stato ottimo. Basti pensare che ha avuto un'efficacia di circa 13 volte superiore ai tradizionali banner (click-through rate medio 0,9%) e si è aggiudicata un Webby Award.