LEGO apps: quando il mobile marketing si trasforma in gioco

Dai bambini agli adulti, nessuno resiste al fascino nel mattoncino colorato...anche se digitale!

Le costruzioni LEGO sono uno dei pochi giochi che da 50 anni a questa parte, nonostante il loro concept sostanzialmente semplice, hanno riscosso sempre tantissimo successo in generazioni anche molto diverse tra loro.

In questo ultimo decennio tuttavia abbiamo assistito anche a un forte sviluppo del settore delle nuove tecnologie in tutti i campi e a una crescente ingerenza che queste ultime hanno avuto sulle nuove generazioni. Le nuove tecnologie sono infatti il settore rispetto al quale si è avvertito maggiormente un cambiamento in relazione all’approccio al gioco da parte di bambini e ragazzi.

I propietari della LEGO devono dunque aver notato questa trasformazione generazionale e, per  essere a passo con i tempi, hanno pensato bene di investire moltissime risorse nel settore delle nuove tecnologie, senza ovviamente trascurare quella maggiormente in ascesa,  il mobile.

Ecco perché oggi , dopo avervi presentato in passato l’innovativa Life of Georgeandiamo a scoprire assieme altre applicazioni che la compagnia danese di mattoncini in miniatura ha realizzato per grandi e piccini. L’obiettivo dell’azienda è uno solo:  creare apps che rinforzino il brand LEGO, stimolando la fantasia e la creatività degli utenti  e eliminando quel vuoto venutosi a creare tra il gioco “fisico” e quello “digitale”.

LEGO Photo

Prima app ad esser lanciata da LEGO nel lontano Dicembre 2009, LEGO Photo è un applicazione molto ben curata che consente agli utenti di dare un tocco in stile lego alle proprie foto, trasformandole in mosaici di mattoncini colorati. Le foto-mosaico potranno poi essere salvate sul dispositivo o condivise sui vari social network.

Dopo il lancio, nel gennaio 2010, LEGO Photo  aveva già raggiunto i 2 milioni di download, posizionandosi al 32° posto tra le app più scaricate su iTunes negli USA. L’app, scaricabile dall’App Store, attualmente è disponibile solo per dispositivi iOS.

LEGO Super Hero Movie Maker

Lo scorso Aprile LEGO, in occasione del lancio della sua nuova  serie di personaggi montabili ispirati ai super eroi della DC Universe, ha lanciato LEGO Super Hero Movie Maker, un’app che consente agli utenti di creare filmati con fantastici stop-motion.

L’app è adatta per far divertire tutta la famiglia: è infatti dotata di alcuni semplici tools e guide che rendono molto facile girare e montare il filmato aggiungendovi anche delle singolari colonne sonore tra le 5 disponibili. Si possono inoltre applicare alcuni effetti filtro di colore,  inserire schermate  personalizzabili con uno degli 11 titoli delle carte Lego Super Heroes messi a disposizione per poi caricare il tutto online su YouTube.

Ecco il fantastico trailer di presentazione dell’applicazione:

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=Ij4ekNp_FTY’]

L’app è diponibile su App Store solo per dispositivi iOS. Una splendida idea anche di marketing, dunque.

LEGO Duplo Jams

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=R5ZekWYNJuM’]

LEGO Duplo Jams è un’app creata per aiutare i bambini a crescere divertendosi. Stimolando i bambini a compiere determinate azioni, combina assieme giochini divertenti e una musichetta molto coinvolgente. Nel creare questa app Lego ha lavorato con la celebre agenzia di pubblicità Pereira & O’Dell .

Questa applicazione è rivolta a bambini dai 2-5 anni che stanno cominciando a sviluppare abilità cognitive come il tatto, ragion per cui la società ha deciso di sfruttare il mobile come strumento di apprendimento.

È possibile scegliere tra 5 diverse scene con cui giocare, ognuna delle quali associata allo sviluppo di una particolare abilità cognitiva: la corsa automobilistica, il trenino, il mare, la fattoria con gli animali, il razzo e una speciale modalità “è ora di andare a letto”. Nella corsa autombolisitica ad esempio i piccoli imparano il concetto di velocità interagento con l’automobilina: più toccano le ruote più la macchinina corre.

LEGO Duplo Jams è disponibile sia su piattaforma Android che iOS.

LEGO Creationary

Questo gioco si basa sull’omonimo gioco da tavolo made in LEGO ideato per bambini ma adatto per tutta la famiglia: è una sorta di puzzle game che consite nell’indovinare prima che scada il tempo una figura che va costruendosi con blocchetti LEGO, associandola a una delle 4 immagini che compariranno agli angoli dello schermo. Il tutto dopo che si è lanciato un dato e scelta una categoria di immagini tra natura, veicoli, edifici o cose. Più velocemente indovini, più punti guadagni.

L’app permette anche di condividere poi i propri risultati via mail o su facebook. Disponibile sia su iOS che Android.

LEGO Hero Factory

Lego Hero Factory è un video-game sviluppato solo per piattaforma iOS, basato sul gioco LEGO omonimo. Nella Hero Factory il giocatore prende controllo di un eroe, Rocka, e deve guidarlo nella suo tentativo di liberare la Factory dal controllo nemico. Il gioco in realtà agisce come un’estensione di un gioco on-line simile ma con più livelli ospitato sul sito LEGO Hero Factory: giocando infatti i giocatori potranno acquisire codici per sbloccare altri contenuti.

Un gioco molto fluido e davvero appassionante, adatto ad adulti e bambini.

LEGO MINDroid

LEGO ha lanciato MINDroid per piattaforma Android, un’ app di controllo remoto che consente agli utenti di comandare un robot a distanza direttamente da smartphone. Il robots in questione è il Mindstorm NXT, prodotto sempre da LEGO, e questa app oltre ad essere stata la prima a comparire sul caro e vecchio Android Market è l’ennesima conferma del tentativo da parte della società danese di voler creare una fusione tra i suoi prodotti fisici e digitali in un unico nuovo genere di gioco.

Grazie a una connessione wireless con il robot, ruotando o scuotendo lo smartphone saremmo in grado di far andare il Mindstorm NXT avanti e indietro o girarlo sui lati. Ma queste sono solo alcune dei tanti “ordini” che potrete dare al vostro robot. Non ci credete? Guardate questo video per la conferma:

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=zQuHA-oanHA’]

Queste che vi abbiamo mostrato sono solo 6 delle tante app che LEGO ha prodotto (specialmente per iOS) e continuerà a produrre. Metterete anche voi il vostro primo mattoncino digitale?