Facebook Page Manager: la App per gestire le fanpage da smartphone

Si chiama ??Page Manager? e sarà lanciata per il momento su dispositivi iOS la tanto attesa applicazione per gestire le fanpage da smartphone

Facebook App: Page Manager

Una necessità sulla quale si dibatte da parecchi mesi sembra finalmente diventare realtà. Per tutti coloro che gestiscono molteplici fanpage contemporaneamente, infatti, è arrivata finalmente una lieta notizia: Facebook lancia una App, per il momento esclusivamente per iOS, che permette di aggiornare le proprie fanpage da smartphone.

La nuova applicazione si chiama “Page Manager” e si potrà scaricare direttamente su iPhone (su iPad ci sono ancora molte perplessità in rete). L’aspetto sarà pressoché identico a quello dell’applicazione Facebook tradizionale, ma fornirà interessanti funzionalità extra che prima non erano mai state disponibili per smartphone. Ad esempio sarà possibile monitorare le Insights, per tenere traccia dei nuovi likers e del comportamento dei fan sulla pagina.

Per il momento l’applicazione è stata lanciata soltanto sull’App store Neozelandese, ma tra qualche giorno sarà disponibile anche negli Store degli altri Paesi, a partire dagli Stati Uniti.

Di certo ci auspichiamo in seguito un lancio parallelo dell’applicazione anche per gli altri sistemi operativi, Android e Blackberry in primis. L’unica dichiarazione rilasciata per il momento dalla società di Zuckerberg sulla nuova app è la seguente, pubblicata sul sito Zdnet:

“We’re testing an app that helps owners of small to medium Pages more easily manage their Facebook presence”

Dunque dobbiamo attendere per avere qualche dettaglio in più che spieghi tutte le funzionalità contenute nella nuova App. Ma ci attendiamo presto una descrizione più accurata, data l’importanza che questo lancio ha per tutti gli Amministratori di una o più fanpage.

The next web e 9to5Mac hanno pubblicato in anteprima qualche screenshot di come dovrebbe apparire l’applicazione su tutti gli iPhone:

Facebook App: Page Manager

Page Manager: La nuova Facebook App per fanpage

Pro e contro? Beh, sicuramente l’applicazione permetterà di aggiornare pagine in totale autonomia, e garantirà la possibilità di monitorare insights e, ce lo auguriamo, l’andamento delle proprie campagne, senza l’ausilio del pc.

Però c’è da dire che questa è la terza app lanciata da Facebook, che assieme alla prima app Facebook tradizionale e la app Facebook Messenger sostituisce quello che da pc possiamo fare da un unico sito, ostacolo superato da tempo da Twitter che permette invece un veloce switch da un account all’altro se si ha la necessità di effettuare aggiornamenti “business” fuori casa.

L’ultimo svantaggio va da sé: ora tutti gli Amministratori non avranno più scuse per non tenere aggiornata la propria fanpage anche in vacanza! :)

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?