People's Car Project, il crowdsourcing Volkswagen diventa virale

The People??s Car Project è un'iniziativa web pensata per gli utenti cinesi, il cui obiettivo è raccogliere suggerimenti e idee per la realizzazione di una vettura di nuova generazione.


Nel 2011 la Volkswagen ha dato inizio alla campagna “The People’s Car Project, sviluppata da Proximity Beijing / Goodstein & Partners, con cui l’azienda ha chiesto agli utenti cinesi di progettare l’auto Volskwagen del futuro. Dopo aver ricevuto119.000 idee e 33 milioni di visite sul sito, l’azienda ha scelto i tre progetti più interessanti e li ha resi realtà, presentando Hover Car, Music Car e Smart Key al Salone dell’auto di Pechino tenutosi il mese scorso.

Hover Car è un veicolo dal design originale a due posti e zero emissioni che fluttua sulla rete stradale grazie ad una spinta elettromagnetica. Music Car è un Maggiolino rivestito però di LED in grado di mutare colore a seconda della musica ascoltata. Infine, Smart Key è una chiave elettronica dotata di touchscreen ad alta risoluzione, in grado di fornire informazioni utili quali il livello di carburante, le condizioni climatiche e alcune funzionalità di sicurezza.

Hover Car

 

Music car

 

Smart Key

La Hover Car è anche diventata protagonista di un video virale che mostra i genitori della ragazza che aveva presentato il progetto effettuare un test drive dell’auto. Ecco il video:

Il People’s Car Project avrebbe dovuto avere una durata annuale ma grazie all’enorme successo sarà esteso a tempo indeterminato e riproposto con nuovi temi da sviluppare – il prossimo riguarderà l’impatto ambientale – e premi assegnati da una giuria di esperti.

Credits:

Agenzia: Proximity Beijng/Goodstein and Partners
ECD: Georg Warga
Creative Director: Daryl Villanueva
Copywriter: Vivian Liu
Copywriter: Derek Lui
Motion Design: Hymn Wong
Director: Kosai Sekine
Production: Stink Shanghai
Producer: Desmond Loh
Production: Rocket Science
Producer: Inna Pan
CG Company: Pixomondo Shanghai

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?