Pitch yourself per una nuova tappa Brain Storming Lounge a Bologna [EVENTO]

Un'iniziativa dell?? Istituto Italiano d' Imprenditorialità che nasce per ottenere la preparazione fondamentale a saper "vendere" e costruire un pitch e?cace

Non manchiamo mai di invitarvi agli eventi che decidiamo di presentarvi in Sezione Startup senza una motivazione valida.

Questa volta vorrei presentarvi un’occasione dedicata al business e al mondo delle startup partendo dalla mia esperienza personale: posso affermare che è stato grazie alla mia partecipazione ad un appuntamento in calendario del Brain Storming Lounge del 2011 a Bologna che si sono aperte tante porte nei mesi successivi, con la possibilità di fare esperienze professionali e crearmi una rete di contatti fondamentali per la mia crescita.

Perché quindi secondo me dovreste farlo anche voi è veramente superfluo.

Il calendario eventi della nuova stagione

Dopo la partenza con “Italian Beauty e Innovazione: un mix vincente per startup di successo” del 29 marzo scorso, questi sono gli appuntamenti in agenda a partire dai prossimi giorni:

(1) 2 maggio 2012 – Pitch yourself: l’arte di presentare se stessi e le proprie idee

(2) 29 maggio 2012 – Social business: imprese che fanno crescere la società

(3) 26 giugno 2012 – Dalla ricerca al business: cos’è il mercato?

(4) 19 luglio 2012 – Dai Term Sheet all’Exit Strategy: strategie per lo sviluppo di start-up

Pitch yourself: giornata di networking, panel e pitch corner

Come da schema classico, la programmazione dell’evento prevede l’arrivo con registrazione, a cui segue un’ora di panel discussion e pitch corner e il momento di networking finale, con unaperitivo offerto dall’Università di Bologna, presso la Facoltà di Ingegneria.

Il panel sarà moderato da Carmelo Fontana, consulente legale presso Google e fondatore di Ukindi, Inc. e tenuto da Augusto Coppola, fondatore di InnovAction Lab, Gabriele Dini, senior investment manager presso Fondamenta SGR – TT Venture e Luca Rossettini, fondatore e CEO di D-Orbit.

Perché il tema è imparare a presentare se stessi e le proprie idee?
L’idea di fondo è quella di preparare l’imprenditore ad ottenere un finanziamento, saper convincere un potenziale cliente ed attirare nuovi membri nel proprio team.

L’iniziativa è dell’Istituto Italiano Imprenditorialità e nasce perché, per ottenere la preparazione di cui sopra, “è fondamentale saper “vendere” la propria idea, costruendo un Pitch efficace.


Nel creare una nuova start-up la capacità di presentare è altrettanto importante quanto la capacità di sviluppare idee. Questo Brainstorming Lounge rappresenterà un‘occasione unica per imparare che cos’è un Pitch e per ascoltare i consigli pratici di imprenditori ed investitori”.

Come partecipare

Per salire sul palco del Brainstorming Lounge e fare un pitch da 2 minuti oppure se si ha semplicemente un’idea, si sta avviando uuna startup e si cerca un team o, ancora, se si vuol presentare la propria startup agli imprenditori e agli investitori che partecipano all’evento, basta scrivere a mb@istitutoimprenditorialita.it entro il 30 aprile descrivendo in massimo 200 parole l’idea e/o il contenuto del pitch.

Verranno selezionati quindi due candidati per la presentazione del progetto durante l’evento stesso.

Lo stile del Brainstorming Lounge è informale e costituisce un ambiente stimolante per conoscere persone che possono aiutarci a crescere e stringere nuove amicizie.

Vi ricordo che l’evento è gratuito ma è richiesta iscrizione obbligatoria al sito Eventbrite.
Se ci andate, fatemi sapere poi com’è andata! 😉