Si è conclusa da pochi giorni la "Design Week" di Milano. Quest'anno ad intrattenere gli appassionati, sia turisti che milanesi, c'è stata una piacevolissima sorpresa che ha invaso le vie principali del Fuori salone.
Lancia e Urban, da sempre forti sostenitrici dell'arte e del talento, si sono unite per dar vita ad un progetto molto originale. La casa automobilistica italiana e il Magazine online hanno infatti deciso di coinvolgere il guerrilla gardener più famoso del web, Steve Wheen (the Pothole Gardener), per dare un'aria ancor più primaverile a Milano.
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=Ce5b2LsBUjU&feature=youtu.be']
Sul grigio dell'asfalto delle strade milanesi (in particolare in via Tortona e via Ventura) sono spuntati piccoli giardini arricchiti da modellini di auto, ovviamente Lancia. Tale operazione ha avuto un successo incredibile, non solo tra i milanesi e i turisti della design week; i video delle performance del Pothole Gardener, infatti, hanno già fatto il giro del web.
Il performer australiano è riuscito a trasformare le buche stradali che "danno fastidio a tutti" da "qualcosa che non è molto bello in qualcosa che lo è un po' di più", facendole diventare dei veri e propri giardini in miniatura, regalando "piccoli momenti di felicità" ai passanti. Il successo dell'operazione non è passato inosservato neanche oltreoceano. Steve è stato contattato infatti dal quotidiano numero uno di New York City, il New York Times, per una collaborazione che vedrà l'artista ancora una volta impegnato con le sue installazioni a bassissimo impatto ambientale.
Il direttore di Urban Alberto Corretti, entusiasta della riuscita del lavoro del performer australiano, ha dichiarato:
"A Urban crediamo fermante che la natura sia nel futuro delle città. In attesa che questo accada abbiamo pensato che sarebbe stato grande anticipare la tendenza in piccolo, riuscendo a portare il guerrilla gardener Steve Wheen a Milano per una performance durante il Salone del Mobile. Siamo contenti di esserci riusciti e che Lancia abbia condiviso con noi, attraverso questo progetto, anche una visione del mondo".
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=tOsoZbv4wwM&feature=youtu.be']
L'azione di guerrilla gardening è servita a Lancia per promuovere le vetture a basse emissioni della nuova gamma EcoChic, attente all'ambiente e all'ecologia. Tutte le immagini della Lancia experience sono su Flickr.