Comincia oggi il PIAF 2012, l'innovativo festival sull'advertising arrivato alla sua dodicesima edizione. Quest'anno il presidente della giuria sarà Gideon Amichay, che abbiamo intervistato per voi qualche settimana fa.
Il programma di questa due giorni (25 e 26 aprile), che prevede workshop e conferenze, include tra i relatori: Jean-Marie Dru (Chairman of TBWA), Ted Florea (Droga5), Hans-Christian Schwingen (Deutsche Telekom), Pavel Hacker (direttore di EuroRSCG Social), Sebastian Billing (Global Communication Director di Absolut Vodka) e ovviamente Gideon Amichay.
Il direttore di Ninja Marketing, Mirko Pallera, è inviato ufficiale a Praga e attraverso il suo profilo twitter e la Be Ninja Tv proverà a trasmettere a tutti i lettori le emozioni e le esperienze di un festival come questo.
E' ora arrivato il momento di dare un'occhiata alle SHORTLIST pubblicate dal PIAF in cui spicca la campagna italiana di Heineken "The Sunrise" (Publicis Italy).
The Sunrise - Heineken - Cat. Storytelling/Best Beer Ad/Creative branding
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=P-bk775dPVY']
Advertising Agency: Publicis, Milan, Italy
Creative Directors: Bruno Bertelli, Cristiana Boccassini
Copywriters: Rachele Proli, Michela Talamona
Art Director: Fabrizio Tamagni
Mushrooms - Vodafone - Cat. Creative use of traditional advertising formats
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=ACBiVeMMCUQ']
Vodafone ha mixato la passione dei cechi per i funghi al valore sacro della famiglia in una campagna digital multipiattaforma sviluppata dall'agenzia Mather Advertures, s.r.o.
Drugs set your Timeline - Israel Anti-Drug Authority - Cat. Creative use of traditional advertising formats
L'incredibile campagna social media di Mccann Digital Israel
Advertising Agency: Mccann Digital Israel
Il villaggio dei puffi- Sony Pictures - Cat. Media engagement/Creating the media
Molti avranno sentito parlare di questa campagna promozionale "sopra le righe" che ha ottenuto la più grande copertura mediatica dell'anno. Jùzcar, un paesino vicino Màlaga, è stato completamente ridipinto di blu per promuovere l'uscita della pellicola in 3d "I puffi".
Advertising Agency: Bungalow25
Tweet Positive - Tweet Positive - Cat. Creative use of technologies
E' stato un anno difficile e probabilmente il prossimo lo sarà ancor di più. Le cattive notizie riempiono i media. Serve a tutti un po' di positività. Un'installazione nel cuore di Budapest per diffondere pensieri positivi ai passanti attraverso i messaggi che vengono inviati su twitter con l'hashtag #tweetpositive.
#tweetpositive project from DDB Budapest on Vimeo.
Advertising Agency: DDB Budapest, Hungary
Il concerto di Natale di Mariah Carey - Deutsche Telekom - Cat. Creative use of technologies
Deutsche Telekom sorprende gli europei a Natale con l'ologramma 3d della cantante (in cinque diverse città contemporaneamente).
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=nH2dBHZ47uU']
Advertising Agency: Saatchi & Saatchi, Poland
LEGO Builders of Sound - LEGO - Cat. Brilliant execution
Come portare LEGO in musica?20,000 mattoncini lego disposti ad arte per far si che girando la manovella essi suonino il tema Star Wars su un organo. L'eccezionale campagna di Serviceplan GmbH & Co. KG per promuovere Star Wars in 3D.
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=Ce2r2tnxLQU']
What can you get for 20 CZK? - McDonald's - Cat. Creative sales & sales support
Un progetto di crowdsourcing per l'ideazione del nuovo spot raccoglie oltre 1700 video in cinque settimane. Agenzia: Nydrle, DDB.
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=GA7GGEkZXEU']
Come potete vedere il PIAF è un festival dell'advertising a 360°. Le campagne in lizza vanno dall'advertising tradizionale a progetti digital estremi fino ad arrivare a vere e proprie installazioni. Non ci resta che aspettare la cerimonia di premiazione per scoprire quali saranno le campagne e le agenzie più premiate.
Altre campagne a noi note come Angry Birds Live e The Axe Effect sono presenti tra i finalisti. Per vedere le shortlist complete cliccate qui.
Per seguire il festival sui social:
Twitter @piafawards – Facebook