Al via il Prague International Advertising Festival: le shortlist

Tra le campagne finaliste l'italiana The Sunrise, Angry Birds Live, Tweet positive, Drugs set your Timeline e tante altre...

Comincia oggi il PIAF 2012, l’innovativo festival sull’advertising arrivato alla sua dodicesima edizione. Quest’anno il presidente della giuria sarà Gideon Amichay, che abbiamo intervistato per voi qualche settimana fa.

Il programma di questa due giorni (25 e 26 aprile), che prevede workshop e conferenze, include tra i relatori: Jean-Marie Dru (Chairman of TBWA), Ted Florea (Droga5), Hans-Christian Schwingen (Deutsche Telekom), Pavel Hacker (direttore di EuroRSCG Social), Sebastian Billing (Global Communication Director di Absolut Vodka) e ovviamente Gideon Amichay.

Il direttore di Ninja Marketing, Mirko Pallera, è inviato ufficiale a Praga e attraverso il suo profilo twitter e la Be Ninja Tv proverà a trasmettere a tutti i lettori le emozioni e le esperienze di un festival come questo.

E’ ora arrivato il momento di dare un’occhiata alle SHORTLIST pubblicate dal PIAF in cui spicca la campagna italiana di Heineken “The Sunrise” (Publicis Italy)

The Sunrise – Heineken – Cat. Storytelling/Best Beer Ad/Creative branding

Advertising Agency: Publicis, Milan, Italy
Creative Directors: Bruno Bertelli, Cristiana Boccassini
Copywriters: Rachele Proli, Michela Talamona
Art Director: Fabrizio Tamagni

Mushrooms – Vodafone – Cat. Creative use of traditional advertising formats

Vodafone ha mixato la passione dei cechi per i funghi al valore sacro della famiglia in una campagna digital multipiattaforma sviluppata dall’agenzia Mather Advertures, s.r.o.

Drugs set your Timeline – Israel Anti-Drug Authority – Cat. Creative use of traditional advertising formats

L’incredibile campagna social media di Mccann Digital Israel 

Advertising Agency: Mccann Digital Israel

Il villaggio dei puffi- Sony Pictures – Cat. Media engagement/Creating the media

Molti avranno sentito parlare di questa campagna promozionale “sopra le righe” che ha ottenuto la più grande copertura mediatica dell’anno. Jùzcar, un paesino vicino Màlaga, è stato completamente ridipinto di blu per promuovere l’uscita della pellicola in 3d “I puffi”.

Advertising Agency: Bungalow25

Tweet Positive – Tweet Positive – Cat. Creative use of technologies

E’ stato un anno difficile e probabilmente il prossimo lo sarà ancor di più. Le cattive notizie riempiono i media. Serve a tutti un po’ di positività. Un’installazione nel cuore di Budapest per diffondere pensieri positivi ai passanti attraverso i messaggi che vengono inviati su twitter con l’hashtag #tweetpositive.

#tweetpositive project from DDB Budapest on Vimeo.

Advertising Agency: DDB Budapest, Hungary

Il concerto di Natale di Mariah Carey – Deutsche Telekom – Cat. Creative use of technologies

Deutsche Telekom sorprende gli europei a Natale con l’ologramma 3d della cantante (in cinque diverse città contemporaneamente).

Advertising Agency: Saatchi & Saatchi, Poland

LEGO Builders of Sound – LEGO – Cat. Brilliant execution

Come portare LEGO in musica?20,000 mattoncini lego disposti ad arte per far si che girando la manovella essi suonino il tema Star Wars su un organo. L’eccezionale campagna di Serviceplan GmbH & Co. KG per promuovere Star Wars in 3D.

What can you get for 20 CZK? – McDonald’s – Cat. Creative sales & sales support

Un progetto di crowdsourcing per l’ideazione del nuovo spot raccoglie oltre 1700 video in cinque settimane. Agenzia: Nydrle, DDB.

Come potete vedere il PIAF è un festival dell’advertising a 360°. Le campagne in lizza vanno dall’advertising tradizionale a  progetti digital estremi fino ad arrivare a vere e proprie installazioni. Non ci resta che aspettare la cerimonia di premiazione per scoprire quali saranno le campagne e le agenzie più premiate.

Altre campagne a noi note come Angry Birds Live e The Axe Effect sono presenti tra i finalisti. Per vedere le shortlist complete cliccate qui.

Per seguire il festival sui social:

Twitter @piafawards – Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Il coraggio nel marketing? Ce lo insegna Heineken Sunrise [BENINJA TV]

PIAF 2013: i vincitori

PIAF 2013: annunciate le shortlist

PIAF 2012: incontriamo il presidente di giuria Gideon Amichay [INTERVISTA]

The Festival of Media Global 2012: ecco le shortlist! [EVENTO]

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Commenta

  • http://www.ninjamarketing.it Mirko Pallera

    per ora si parla di grappa con alcuni amici creativi qui al Piaf 2012 http://youtu.be/kS1-hMa7XDk

adv
Prossimi corsi Ninja Academy