Camaleontica e avvezza ad essere sulla bocca di tutti, Madonna è tornata con un nuovo album, "MDNA".
La Material Girl sembra non aver optato per una strategia promozionale che comprenda la carta stampata e ridotto al minimo gli interventi in televisione. Mentre molti si arrabattano cercando di capire cosa tiene in serbo il suo Managar Guy Oseray, la vediamo invece muoversi sul social web per rafforzare il legame con i propri fan, come se fosse in un live che va oltre l'esibizione del concerto.
Dopo aver vinto ai Golden Globes il premio per la "Migliore Canzone Originale", essersi esibita nell'acclamatissimo Half Time Show della finale del SuperBowl, essere stata all'Ultra Music Festival di Miami al fianco del dj rivelazione Aviici, si accinge a dare inizio al Tour Mondiale che prende il nome dall'ultimo album.
In questi giorni la sua presenza sui social è stata rilevante: vediamo come si è mossa!
#1 Chat live stream su Facebook in diretta televisa, moderata da Jimmy Fallon
Madonna è stata intervistata da Jimmy Fallon, celebre conduttore del Talk Show televisivo "Late Night with Jimmy Fallon". Si è trattata dell'unica apparizione televisiva con intervista riguardante il suo nuovo album. In una puntata in cui lo humor è stato protagonista, Fallon ha assunto il ruolo di moderatore per una live chat tra la cantante e i suoi fan su Facebook. Collegandosi alla pagina dedicata, il pubblico da casa ha potuto dare libero sfogo alle proprie curiosità su Madonna.
Durante la trasmissione La Regina del Pop ha persino dato qualche dritta su come ballare uno dei suoi pezzi "Girl Gone Wild", guardate qui... :)
Un bell'esempio di interazione tra media classici e nuovi media, con un conseguente aumento dell'engagement del pubblico della rete.
#2 Su Twitter - con l'hashtag #askmadonna - si è resa disponibile a rispondere in prima persona
Per celebrare il suo ennesimo successo in classifica, il 5 Aprile su Twitter Madonna si è resa disponibile a rispondere in prima persona alle domande dei propri fan. Utilizzando l'hashtag #askmadonna o attraverso il proprio account @MadonnaMDNAday è stato stabilito un contatto con la propria Star. Di seguito riporto alcuni esempi, se siete curiosi di sapere di cosa si è parlato potete trovarne gli altri twitt sul sito ufficiale della Pop Star.
Non sono mancati gli interventi di altre star tra cui Katy Parry e Britney Spears. A quest'ultima ha rivolto un invito particolare, facendo riferimento alla loro esibizione agli MTV Video Music Awards del 2005. ;)
#3 Youtube e Facebook sono stati utilizzati per il nuovo profumo Truth or Dare
Per lanciare il nuovo profumo Truth or Dare è stato utilizzato un commercial sfruttando il Canale YouTube brandizzato:
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=YhjM1kgADfo']
Parallelamente su Facebook è stato scelto di coinvolgere i fan tramite il social game The Ultimate Fan Game. Proprio come nel gioco "Obbligo o Verità", l'utente è portato a scegliere una delle due opzioni: nel primo caso si deve dimostrare di essere il/la più grande fan di Madonna, nel secondo si deve rispondere a una domanda relativa alla vita della Pop Star in questione. Una libidine per i material fan in quanto nel premio sono compresi, oltre alla nuova fragranza, anche due biglietti per assistere ad un suo concerto. Unica pecca, ahimè, è che il gioco è rivolto a chi risiede negli Stati Uniti d'America.
Da non dimenticare che sempre su Facebook era stata presentata in anteprima la copertina del nuovo album MDNA... Pensate sia un caso? Io no, un'abile stratega nonché regina ha sempre un piano.
Chissà se Madonna condividerà sui social esperienze e sensazioni anche del nuovo Tour: per adesso, stando a quanto cinguetta il suo manager, sembra facile che il prossimo singolo estratto dall'album sia "Turn Up the Radio".