Birth of a Book: l’arte di creare libri [VIDEO]

Il Daily Telegraph sfida gli e-book puntando sui libri con un documentario sulla loro "nascita"

Cosa accomuna Twilight al Signore degli Anelli? Semplice, sono entrambi dei libri. Non è cosa da poco visto l’incredibile processo di realizzazione che c’è dietro ad ogni volume. Per questo il Daily Telegraph, famosa testata giornalistica inglese, ha deciso di realizzare un piccolo documentario sull’arte di creare libri: Birth of a Book.

Dall’impaginazione all’opera ultimata, seguiamo tutto il percorso di una delle 2.000 copie di “Mango & Mimosa” di Suzanne St Albans. Il libro viene stampato con il metodo tradizionale, dove l’uso della macchina è limitato e tutto è dato dalla manualità ed esperienza dell’uomo. Il ritmo lento e le immagini dettagliate rispecchiano appieno il minuzioso e lungo lavoro che un libro richiede. Un ottimo documentario, realizzato dal regista Glen Milner, che sta riscuotendo un discreto successo sul web.

In un futuro che vede come protagonista l’e-book e la digitalizzazione di tutti i testi è da ammirare la scelta del Daily Telegraph di mostrare il processo artigianale di creazione del caro e vecchio libro. Un lavoro lungo, minuzioso e per certi aspetti magico che rende giustizia a qualsiasi tipo di libro.

ARTICOLI CORRELATI

Fra blog e book trailer: quando il book marketing diventa 2.0

E-book app: l’editoria entra negli appstore

Ebook ed editoria tradizionale: ne parliamo con Fabio Di Donna [INTERVISTA]

20 siti dove trovare (e scaricare legalmente) libri gratis

Inbooki, l’evoluzione mobile delle storie a bivi [INTERVISTA]

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Commenta

Nessun commento

RSS feed dei commenti di questo post.

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo post.

adv
Corso Intensivo in Corporate Storytelling