Usabilla Discover: il Pinterest dei designer

Un ottimo strumento per dare e ottenere feedback ai siti web e perfezionare l'user experience design

Mianù Catenaro

Web Content & Social Media Manager

The Next Web l’ha definito il Pinterest dei designer, di cosa stiamo parlando? Di Usabilla: una “usability startup” situata nel cuore di Amsterdam che aiuta le aziende a perfezionare l’user experience design. Usabilla ha appena lanciato Usabilla Discover in versione beta (occorre registrarsi e aspettare qualche giorno per accedervi), uno strumento per designer e sviluppatori che fonde il meglio di siti come Dribble e Pinterest.

Usabilla Discover dimostra di essere molto più di un sito di pinning, permette infatti ai professionisti del web di raccogliere e gestire gli elementi dell’interfaccia utente, costruire e condividere la propria UI library con colleghi, clienti o amici attraverso gli snippet HTML: ciò che rende particolare Usabilla è la possibilità di vedere non solo l’immagine dell’elemento che ci interessa ma anche il suo relativo html design e seguire gli altri utenti per trovare nuove fonti di ispirazione.

Usabilla inoltre consente agli utenti di condividere le opinioni sia negative che positive su esempi di design provenienti da tutto il web. Usabilla Discover ha il potenziale per diventare un modo per dare e ottenere feedback al proprio sito in modo semplice e veloce e migliorarlo grazie al contributo degli altri utenti.

I contenuti trovati interessanti possono essere salvati attraverso un bookmarklet, il quale ci mostra le opzioni possibili, inoltre per chi utilizza come broswer Chrome nel WebStore c’è l’estensione diretta ad Usabilla e ovviamente non potevano mancare gli share di condivisione su Facebook e Twitter.

Secondo voi Usabilla Discover riscuoterà lo stesso successo di Pinterest?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?