3 campagne creative di Pinterest Marketing

Vediamo 3 ottimi esempi innovativi di Pinterest Marketing

Da qualche mese a questa parte, Pinterest sta facendo molto parlare di sè grazie soprattutto al suo forte valore emozionale. Lo testimoniano anche alcuni importanti confronti statistici della piattaforma con gli altri ‘Big 2.0’ (Facebook, Twitter, LinkedIn e G+) e con Tumblr.

Questi primi numeri hanno già convinto alcune aziende a investire nel Pinterest Marketing, sfruttando le potenzialità e le feature del social (avete letto a proposito il post che spiega come pianificare un evento proprio su Pinterest?). A tal proposito, Mashable ci propone 5 esempi creativi e interessanti di alcune, prime azioni di branding e comunicazione. Ecco le tre migliori!

#1 Kotex’s Women Inspiration Day

Una campagna molto interessante quella di Kotex, che ha cercato su Pinterest 50 donne in qualche modo esemplari e ammirevoli, analizzando i loro gusti in fatto di immagini pinnate. A loro è stato poi proposto un gift virtuale in linea con i loro interessi, che se pinnato da queste permetteva loro di riceverlo – reale! – in regalo. Quasi tutte l’hanno naturalmente fatto, generando un buzz che ha scavalcato i confini di Pinterest toccando Facebook, Twitter, blog, etc.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=UVCoM4ao2Tw’]

#2 Peugeot Panama Puzzle

Bella anche l’azione di Peugeut Panama, che ha avviato recentemente un contest mostrando sulla propria pagina Pinterest aziendale immagini di macchine divise come puzzle anche su più lavagne, ma con qualche riquadro mancante. Per completarlo e vincere la sfida, i fan dovevano interagire con la pagina Facebook aziendale o con il sito corporate.

#3 Campagna Guess “Color Me Inspired”

Anche Guess ha puntato molto sull’engagement dei fan, creando board basate sui 4 colori primaverili scelti per quest’anno.

Ai partecipanti era chiesto di intitolare le proprie lavagne “Guess My Color Inspiration”, pinnando almeno 5 immagini. I 4 vincitori sono stati scelti dalle  fashion blogger Kristina Bazan, Michelle Koesnadi, Jennifer RandSamantha Hutchinson. So cool!

Insomma, Pinterest continua a stupirci e a regalare tante opportunità a marketer e advertiser. Continueremo a tenervi aggiornati su questo bellissimo social network!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?