TED-Ed, le lezioni superano le mura delle scuole [VIDEO]

Lessons Worth Sharing. Il nuovo motto di TED, che punta ad una diffusione della conoscenza sempre più senza confini.

Dal 1990 TED porta avanti la sua ammirabile missione di diffondere idee e contenuti eccellenti tramite il formato delle conferenze (le TED Talks, appunto), tenute da personaggi illustri, menti innovative proveniente dai più disparati settori, che condividono la propria esperienza e conoscenza con il pubblico in sala. E non solo, grazie alla successiva pubblicazione delle stesse conferenze su canali come YouTube. Ora TED ha deciso di ampliare il suo raggio d’azione creando “TED-Ed“, un canale interattivo educativo su Youtube che coinvolgerà studenti, insegnanti ed animatori di tutti il mondo.

Nella vastità e varietà del nostro mondo, ogni momento ci perdiamo lezioni importanti tenute da ottimi professori, di cui purtroppo possono beneficiare solo gli allievi riuniti dentro le mura della classe: obiettivo di TED-Ed è propio “catturare e amplificare la voce degli insegnanti migliori del mondo” e condividere con chiunque il loro contributo.

Farlo è facilissimo, e sono gli stessi utenti a decidere chi tiene le lezioni e quali materie trattare: TED-Ed prevede infatti la possibilità di proporre un insegnante come “speaker” così come l’argomento di interesse. Ma non è finita qui. Giovani animatori di tutto il mondo potranno partecipare al progetto per dare vita, con la loro arte, alla voce dei relatori e alle loro parole. E creare le migliori lezioni di sempre.

Il canale per il momento contiene una decina di video, raccolti nell’arco di una sola settimana. E di certo non tarderanno ad aumentare, considerato il pregio di questa iniziativa che apre le porte ad una conoscenza senza confini. Lessons Worth Sharing.

ARTICOLI CORRELATI

TEDxTransmedia torna a Roma col tema Dangerously Ethical [EVENTO]

Ted Williams, da senzatetto a “voce d’oro” d’America grazie a YouTube

TED rivela gli innovatori nel Marketing del 2013

Learning by doing: il valore aggiunto dell’apprendimento in Second Life

Prometheus: il trailer non convenzionale live dal TED 2023

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Commenta

  • http://www.facebook.com/people/Salvatore-Thomas-Carbe/204800879 Salvatore Thomas Carbe’

    Stay curious! …hungry and foolish! Siate curiosi, siate affamati, siate folli: una ricetta da ricordare! video really inspiring!

adv
Corso Online in Marketing Turistico