Nike cerca nuovi talenti del calcio con "The Chance"

Giovani talenti provenienti da oltre 55 paesi del mondo si contenderanno la finale di Barcellona.

È ufficialmente partito il progetto di scouting della Nike: “The Chance“. Dopo l’annuncio del 1°Marzo di Pep Guardiola, che si è impegnato anche nella realizzazione di alcuni video promozionali, la Nike ha provveduto a lanciare il programma nei diversi paesi coinvolti.

Il 12 Marzo è toccato all’Italia: Marco Materazzi, Sebastian Giovinco, Stephan El Sharaawi e Mattia Destro hanno dato ufficialmente il via alla ricerca dei nuovi talenti del calcio italiano per dar loro la possibilità di affacciarsi ai palcoscenici del calcio internazionale.

Il progetto è stato creato per dare l’opportunità ai giovani talenti, che ancora non appartengono al calcio dei professionisti, di allenarsi e giocare sui migliori campi del mondo, dove potranno mostrare le loro abilità ad allenatori e mentori d’eccezione, oltre che sviluppare e migliorare il loro talento con il solo obiettivo di essere notati.

The Chance è nato nel 2010 e da allora migliaia di giovani talentuosi hanno preso parte a sessioni di allenamento di livello eccezionale.  Nel 2012, giovani promesse da 55 diversi paesi, parteciperanno ai trials di “The Chance”.

I migliori 100 saranno selezionati e seguiti dai migliori allenatori Nike per arrivare alla finale globale che avrà luogo presso l’accademia giovanile del FC Barcelona. Dalla finale delle selezioni italiane di Luglio, saranno scelti 3 ragazzi che accederanno alle finali mondiali a Barcellona.

I giocatori che prenderanno parte al programma potranno usufruire dei migliori impianti mondiali, dei più prestigiosi allenatori, preparatori atletici, nutrizionisti e psicologi. I 100 finalisti parteciperanno ad un intenso allenamento e ad una fitta agenda di competizioni a Barcellona, dove saranno valutati da allenatori e talent scout di livello internazionale. I ragazzi saranno valutati nel corso di diversi test, come lo “SPARQ sensory performance“, un training ed un sistema di test realizzato per individuare i migliori atleti.

Ai 16 migliori talenti, individuati durante le finali di Barcellona, Nike riserva un premio speciale: un tour di quattro settimane durante le quali sfideranno le accademie giovanili dei maggiori club mondiali, fra i quali Barcelona e Manchester United. I giocatori vivranno e si alleneranno come autentici professionisti nei migliori impianti al mondo sotto costante osservazione. Il modo ideale per essere notati e per assicurarsi un contratto da professionista.

In Italia, la ricerca di “The Chance”, si articolerà in diverse fasi e toccherà tutto il territorio focalizzandosi principalmente su Milano, Roma, Napoli, Torino e Catania. L’opportunità di partecipare è data a tutti i ragazzi che al momento dell’iscrizione abbiano già compiuto 16 anni.

Come presentare la propria candidatura:

– Iscrizione attraverso l’applicazione “The Chance” alla pagina Facebook di Nike Football Italia

Entrando nella pagina e scaricando l’applicazione di “The Chance” i ragazzi potranno creare la loro pagina personale dove caricare foto e video delle proprie performance. Attraverso commenti e like avranno l’opportunità di salire nella classifica di gradimento. I più popolari saranno raggiunti ed esaminati dal team di osservatori Nike per valutare la loro effettiva idoneità a partecipare a “The Chance”.

– Iscrizione attraverso i Nike store:

1) Con la Wild Card: si tratta di una serie di eventi all’interno dei Nike store di Milano (Corso Buenos Aires), Roma (via del Corso), Napoli e Catania che coinvolgeranno i ragazzi e un calciatore professionista. Il lunedì si svolgerà l’incontro tra il calciatore e i ragazzi. Al termine dell’incontro saranno scelti alcuni ragazzi che durante la settimana parteciperanno alle selezioni per cercare di accedere alla fase finale nazionale di Luglio.

Ecco le date degli appuntamenti per aggiudicarsi le Wild Card: lunedì 21 maggio: Nike Milano di Corso Buenos Aires. Lunedì 4 giugno: Nike Roma, via del Corso. Lunedì 11 giugno: Nike Napoli. Lunedì 18 giugno: Nike Catania.

2) Attraverso il product test on demand: a partire dal mese di Maggio nei Nike Store di Milano Corso Buenos Aires, Roma via del Corso, Napoli, Catania, e in una serie di rivenditori selezionati, sarà possibile prenotare prove sul campo delle scarpe da calcio Nike.

Durante questi test si sosterrà un provino per accedere a The Chance. Contemporaneamente alle candidature spontanee sopra descritte, il team di osservatori Nike visiterà le migliori società non professioniste d’Italia e visionerà i ragazzi che ne fanno parte durante partite e allenamenti. I migliori verranno selezionati per partecipare a The Chance.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?