Il risparmio a portata di tap: le migliori app salva-crisi

In un periodo di grave difficoltà economica gli smartphone possono divenire dei validi supporti per famiglie e consumatori.

In periodi di crisi come quello che stiamo affrontando in questi ultimi anni risparmiare anche qualche spicciolo può divenire fondamentale per una famiglia. La gestione opulata delle proprie risorse finanziarie, quella che io definirei una vera e propria “economia domestica“, risulta spesso difficile da applicare. Ancora una volta tuttavia un grosso aiuto potrebbe giungere dalla tecnologia e, più in particolare, dal mondo degli smartphone e tablet.

Adesso infatti ci sono le app e precisamente quelle nate con lo scopo di guidare il cittadino a gestire i propri consumi e a risparmiare sugli acquisti grazie al confronto dei prezzi e delle tariffe dei vari distrubutori. Sono decine i software che offrono queste possibilità. Vediamone alcuni insieme (in fondo all’articolo trovate i link per il download).

Guida Al Risparmio!

Guida Al Risparmio! è un’app che ci aiuta nella gestione delle nostre risorse economiche, dandoci consigli e suggerimenti su come risparmiare su ogni singola spesa quotidiana. L’app comprende tantissimi consigli per lo shopping nelle più disparate categorie, dall’abbigliamento ai consumi della bolletta,dalla polizza auto alle vacanze. E` presente inoltre la funzione “consiglio del mese” in cui verranno aggiunti e raccolti i consigli più utili per il mese corrente. Disponibile per Android e iOS.

Idealo

Idealo.it è  un comparatore web di prezzi gratuito di migliaia di prodotti provenienti da oltre 400 negozi e-commerce che ha ora la sua app ufficiale per dispositivi iOS e Android per rendere lo shopping online ancora più semplice ed entusiasmante.

L’app consente la ricerca dei prodotti tramite testo o scansione del codice a barre, la memorizzazione dei prodotti preferiti e l’ invio dei risultati di ricerca tramite e-mail a famigliari ed amici.

myVolantino

myVolantino è un sito web aggregatore di dati che consente a noi consumatori di sfogliare comodamente sul PC tutti i volantini con le promozioni e le migliori offerte del momento. Da questa idea è naturalmente nata quella di creare un’app per iPhone, iPad e terminali Android che consenta agli utenti di sfruttare le funzionalità del sito ma con delle opzioni in più.

Con l’app myVolantino è infatti possibile creare una lista dei volantini dei nostri negozi preferiti e ricevere una notifica push quando ne sono disponibili di nuovi.

PromoQui

PromoQui è il primo servizio on line che permette di vedere tutti i volantini, le offerte e i buoni sconto disponibili in tutta Italia. Basta inserire un indirizzo o una località per avere in tempo reale le informazioni che servono e per accedere a tutte le migliori offerte in corso più vicine a dove ci troviamo.

Dallo stesso principio su cui si fonda il sito internet è nata anche l’app  PromoQui, disponibile solo per iPhone e iPad: l’applicazione offre anche la funzionalità Pq-flash, un servizio di alert tramite il quale essere puntualmente informati sulle nuove promozioni.

Con l’App di Promoqui puoi consultare con facilità i volantini di tutte le insegne d’Italia come Esselunga, Auchan, Carrefour, Billa, Lidl, Mediaworld,Conad, Coop, Saturn, Trony, Darty, LeroyMerlin, Decathlon, Fnac e molte altre.

Prezzi Benzina

Prezzi Benzina è una piattaforma web online dove gli automobilisti possono segnalare i prezzi dei distributori  di benzina, gpl, diesel e metano più economici. Dall’esperienza del portale nasce anche l’app Prezzi Benzina, disponibile per device Android, iOS, Symbian e Bada.

La finalità di questa applicazione è rendere i prezzi dei carburanti più trasparenti. La qualità del servizio migliora con la partecipazione di ogni singolo utente: infatti, siccome i prezzi sono inseriti principalmente da volontari, non sempre sono aggiornati o disponibili ed è dunque indispensabile la collaborazione di ogni utilizzatore dell’app.

Sono tante le funzioni che il programma offre tra cui la visualizzazione dei benzinai in base ai dati GPS o in base ad un indirizzo inserito e la navigazione con GPS verso ogni distributore. Sono presenti sia i distributori indipendenti (“Pompe Bianche” o “no logo”) che i distributori dei grossi marchi: Eni, IP, Esso, Q8, Shell, Tamoil, TotalErg e altri.

Risparmio Super

RisparmioSuper.it   è un sito internet che consente agli utenti registrati di confrontare i prezzi dei volantini e delle offerte in promozione nei supermercati nei pressi della nostra abitazione, agevolandoci nella ricerca dei prodotti più convenienti.

Il noto portale di comparazione  ha deciso di rendere disponibile gratuitamente l’applicazione su App Store  e in esclusiva su Samsung Apps per gli smartphone Samsung Android. Funziona in tutta Italia, per 10,000 punti vendita e 49 catene di Alimentari (come Esselunga, Auchan, Carrefour, Coop, Despar) ed Elettrodomestici (Mediaworld, Trony, Unieuro etc…). Per saperne di più su RisparmioSuper.it guardate il video sottostante:

SMS Consumatori

SMS Consumatori è un interessante servizio di pubblica utilità che informa l’utente sui prezzi dei principali prodotti agro-alimentari avvalendosi della messaggistica SMS.

Grazie alla collaborazione tra il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, le Associazioni dei Consumatori e Palomar New Media Srl.  è ora disponibile anche come applicazione per iPhone, iPod Touch e iPad, con l’obiettivo di dotare l’utente di un ulteriore strumento per il controllo e la verifica dei prezzi e avere a disposizione informazioni sempre aggiornate, ufficiali e con un maggior dettaglio statistico.

L’applicazione SMS Consumatori consente di controllare la filiera dei prezzi sia manualmente – tutti i prodotti sono suddivisi per macrocategorie da cui è possibile accedere alle singole schede di un prodotto e dunque ai prezzi ad esso associati  – o automaticamente tramite geolocalizzazione.

L’applicazione ufficiale putroppo è disponibile solo per device Apple. Esiste tuttavia un’app simile – ma non ufficiale – che prende il nome di Info consumatori, sviluppata per rendere disponibile il servizio offerto da SMS consumatori anche per utenti Android. Per conoscerla meglio vi rimandiamo a questa video-recensione:

Che ne pensate? Se ne consocete altre segnalatele pure nei commenti.

Qui troverete i link alle app per Android:

 

 

 

 

 

 

 

 

Qui troverete i link alle app per iOS:

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Le app risparmio: gestisci le spese da smartphone!

I migliori market Android alternativi

App of the Week: 6sicuro, l’app per risparmiare sul carburante!

Apps-a-porter: lo shopping formato iDevice

5 app per risparmiare carburante con iPhone

Commenta

  • http://www.doveconviene.it/ Roberto

    Per rendere esaustiva la lista andrebbe aggiunto DoveConviene, il portale di gran lunga più utilizzato in Italia e con il maggior numero di app scaricate, sia iOS che Android.

  • http://twitter.com/MaakuNSeiken Marco

    Salve roberto,
    ci sono arrivate anche altre segnalazioni di altre app molto interessanti quindi è molto probabile che verrà fatta una 2.0 di questo articolo. Ti ringrazio per la segnalazione!

adv
Prossimi corsi Ninja Academy