Earth Hour: spegnere le luci per accendere le idee

Uniamoci alla festa dedicata alla Terra, e usiamo i social media per un mondo migliore!

Torna l’evento mondiale più social che mai: l’ Ora della Terra!

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=fstO20FbQv8′]

Il 31 Marzo, dalle ore 20.30 alle 21.30 migliaia di città nel mondo intero spegneranno per un’ora le luci dei loro monumenti, per lanciare un messaggio a favore di un maggiore impegno nel rispetto della sostenibilità ambientale.

L’evento, nato nel 2007  come azione locale del WWF Australia e della città di Sidney, nel 2011  ha raggiunto una quota partecipativa di ben 135 Paesi coinvolgendo comuni cittadini, testimonial, istituzioni e imprese a intraprendere azioni concrete per ridurre la propria impronta sul pianeta.

Obiettivo di quest’anno è ‘ispirare il cambiamento’ e ognuno di noi può rendersi utile nel promuovere l’Ora della Terra... anche grazie ai social!

Su Twitter è possibile rimanere aggiornati sulle novità riguardanti l’evento seguendo @earthhour o l’hashtag #earthhour. Noterete anche un altro hashtag che accompagna il precedente, ovvero #IWIYW. Vi state chiedendo cosa significhi? :)

Semplice: I will if you will

Collegandovi al canale YouTube: Earth Hour Global Channel potrete vedere le promesse fatte dagli utenti in vista dell’Ora della Terra e perché no proporre voi stessi nuove azioni per la salvaguardia del pianeta! 😉

Non manca di certo la pagina ufficiale su Facebook: Earth Hour.

Sulla pagina di Pocoyo (cartoon per bambini), che da anni collabora con il WWF per celebrare l’Ora della Terra, viene proposto un social game quasi a sostegno di un proprio ‘IWIYW’.

In partnership con Coin, l’Ora della Terra lancia un foto contest sui peccati green:  i partecipanti (compresi i votanti) concorreranno all’estrazione di un viaggio escursionistico in Andalusia e due soggiorni in una Fattoria del Panda WWF.

Nell’anno del Summit di Rio+20 sullo sviluppo sostenibile, le città sono chiamate a “reinventarsi” sostenibili. Viene lanciata anche in Italia la Earth Hour City Challenge, in quanto rendere sostenibile la città è una delle sfide più importanti per assicurare un futuro all’umanità.

Perciò muniamoci di inventiva, candele ma soprattutto di voglia di cambiare: ‘Cambia tu e ispira al cambiamento chi ti è vicino’. 31 Marzo 2012 ore 20.30, noi siamo con il Panda e voi? :)

Let’s share our Earth Hour experience!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?