Uniqueness, la collezione di moda user generated by Alessandra Facchinetti

La designer coinvolge il web nella creazione della sua nuova collezione, raccogliendo ispirazioni dagli utenti con CAST.Uniqueness

courtesy of TheWardrobe.it

Che la moda sia sempre più aperta al digitale non è più una notizia: i grandi brand del lusso sono all’avanguardia nella gestione e utilizzo dei social e man mano che le stagioni della moda avanzano, le novità si moltiplicano.

L’ultima in ordine di tempo riguarda il brand Uniqueness, disegnato da Alessandra Facchinetti, già designer di Valentino, che ha una mission a dir poco ambiziosa: essere la prima collezione user generated al mondo. La stilista, infatti, apre virtualmente le porte del suo atelier a chiunque voglia contribuire al suo moodboard di ispirazioni: lei lancia un tema al quale è possibile aggiungere un piccolo tassello, una foto, un video, una frase.

In un video teaser, il progetto è spiegato in pochi secondi, che rendono benissimo l’idea: una designer, un atelier, le sue ispirazioni, gli altri e le loro ispirazioni che diventano un tutt’uno che sarà tradotto nella collezione Uniqueness della prossima stagione.

Il manifesto

Il progetto CAST.UNIQUENESS si presenta come un ambiente unico nel quale gli utenti possono assistere al processo creativo che sta dietro l’ideazione di una collezione di moda. Il moodboard entra nello spazio personale di ognuno. O viceversa, a seconda di come ciascuno di noi vede questa contaminazione.

Alessandra Facchinetti invita gli utenti ad aggiungere le loro visioni, dando lei stessa il “la” con immagini e video e, ovviamente, con il tema cardine della giornata/settimana (finora sono stati proposti Decadence&Romance e Gold). Un processo di ricerca, come lo definisce la designer, impegnativo e che si fonde con il concetto di condivisione delle emozioni.

UNIQUENESS - alessandra facchinetti

Ovviamente, non tutto quello che gli utenti propongono andrà a ispirare Alessandra Facchinetti, che selezionerà i contenuti che più la ispireranno.

Cast.Uniqueness permette agli utenti di aggiungere materiali attraverso un’app di Facebook, in modo che si possa mostrare l’attività anche ai propri amici. Una sorta di Pinterest sviluppato in-house, un progetto che forse avrebbe bisogno di sbarcare proprio sul social del momento, per viralizzare l’iniziativa il più possibile.

Sicuramente, l’iniziativa CAST.UNIQUENESS è una delle più originali nel mondo del fashion system anche se ancora in fase embrionale. Sarà curioso tornare fra poco meno di un anno, per vedere cosa Alessandra Facchinetti sarà riuscita a creare con le ispirazioni dei suoi fan.

Sicuramente può essere un’opportunità per chi vuole lanciarsi nel mondo della moda: magari una delle vostre ispirazioni colpirà Alessandra e poi… chissà? Magari scoprirete di avere davvero talento.