Axelera Singularity University: tutte le info per l'Italian Contest 2012 [BREAKING NEWS]

La ricerca di talenti per la NASA, la tecnologia per migliorare la vita di milioni di persone. Anche in Italia approda la Global Impact Competition. C'è tempo fino ad aprile per partecipare

Nel corso della storia e in tutto il mondo, milioni di vite umane sono state migliorate dalle idee innovative. Potrebbe essere la vostra la prossima grande idea?

La sfida lanciata da Axelera, in partnership con Singularity University, consiste nel proporre un’idea o progetto per rendere migliore la vita, aumentare la felicità, la salute, l’istruzione, la sicurezza, le opportunità per il futuro di almeno 3 milioni di persone in Italia nei prossimi 3 anni, facendo leva sull’innovazione e sull’uso della tecnologia.

Ma di cosa si tratta esattamente?
Ecco il comunicato stampa (con qualche approfondimento ninja ad hoc 😉 ) appena arrivato in redazione.

L’Axelera Singularity University Contest

Singularity University è un vero e proprio think-tank della Silicon Valley, che già svolge annualmente concorsi in USA, Canada, America Centrale, Brasile, Russia e Spagna. Dal 2012, grazie al contributo di Axelera, anche l’Italia partecipa organizzando il Singularity Contest per l’assegnazione di una borsa di studio per il Graduate Studies Program 2012.

“Axelera vuole mettere assieme talento, tecnologia e consapevolezza,” spiega Eric Ezechieli, Presidente dell’Associazione, “da questi elementi emerge il potenziale per creare anche in Italia un futuro radicalmente diverso e migliore del passato che abbiamo conosciuto. Questo concorso è solo il primo passo.”

Il Premio

Il primo classificato nel concorso sarà ammesso come partecipante e riceverà una borsa di studio da USD $30.000 per il Graduate Studies Program 2012 alla Singularity University, presso il centro di ricerca NASA Ames in California, durante l’estate 2012.

Questo programma interdisciplinare di 10 settimane unisce eccezionali leader imprenditoriali ed accademici provenienti da tutto il mondo per sviluppare soluzioni volte a risolvere le più grandi sfide dell’umanità.

Cos’è Singularity University?

Singularity University è stata fondata congiuntamente da Peter Diamandis e Ray Kurzweil, che nel settembre 2008 hanno proposto un nuovo tipo di università, volta a sfruttare la potenza delle tecnologie esponenziali per risolvere le grandi sfide dell’umanità.

Nel 2009 è stata istituita la sede della Singularity University presso il NASA Research Park nel cuore della Silicon Valley che da allora organizza ed ospita gli Executive Programs ed il Graduate Studies Program.

La missione dell’Università è di riunire, educare e ispirare una nuova generazione di leader che si sforzino di comprendere e utilizzare le tecnologie in evoluzione esponenziale per affrontare grandi sfide dell’umanità.

“Da quattro anni Singularity University organizza i propri programmi d’eccellenza in California”, aggiunge David Orban, European Advisor di Singularity University e Founder di Axelera. “Con il concorso italiano le sue idee e i suoi metodi raggiungeranno un pubblico locale più ampio.”

L’associazione e il regolamento del concorso

Axelera è un’associazione il cui scopo è diffondere una chiara comprensione delle dinamiche e tecnologie esponenziali e aggregare, ispirare e favorire lo sviluppo di una nuova leadership che valorizzi il potenziale Italiano per affrontare le grandi sfide del nostro tempo.

Viviamo un’epoca caratterizzata da un’accelerazione tecnologica senza precedenti che si traduce nell’aumento esponenziale di conoscenza e potenzialità umane. Trend tecnologici, scientifici ambientali, economici, sociali e culturali convergono e si intrecciano creando uno scenario complesso, denso di sfide e opportunità. Sono richiesti un nuovo impegno e modi di pensare radicalmente diversi.

Axelera vuole contribuire a migliorare la capacità del sistema economico, delle imprese, delle amministrazioni pubbliche e dei cittadini di affrontare e creare un futuro desiderabile e aiutare a creare un ponte di collaborazione, apprendimento e scambio tra l’Italia, il Mediterraneo, l’Europa e le più innovative realtà del pianeta.

Il concorso si apre oggi e terminerà l’8 aprile 2012.

La comunicazione della selezione dei 15 migliori progetti avverrà entro il 20 aprile 2012 sul sito di Axelera e, successivamente, tra il 20 e il 30 aprile 2012 i 15 migliori progetti potranno essere contattati o convocati per approfondimenti, interviste o per ulteriori valutazioni.

I progetti saranno valutati da una commissione di esperti, composta da alumni di Singularity University (nella foto la classe italiana 2011), imprenditori e altri esperti nella valutazione di progetti imprenditoriali di innovazione.

Qui potete trovare il regolamento completo.

Si tratta di un’occasione d’oro, unica davvero per tutti gli imprenditori o gli aspiranti tali, soprattutto con idee capaci di impattare la vita di milioni di persone, migliorandone il benessere effettivo.

Fateci sapere se parteciperete e se avete voglia di condividere con noi le vostre esperienze in Silicon Valley. In bocca al lupo a tutti!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?