MWC 2012: Nokia 808 PureView, uno smartphone da 41 megapixel!

Nokia esordisce con un Device dalle prestazioni estreme! Un Concept? No: verrà commercializzato a breve!

Il Nokia 808 PureView è la novità più eclatante dell’ultimo Mobile World Congress: molto simile al C7 nell’estetica, questo Nokia promette fotografie mozzafiato, grazie alla sua fotocamera da ben 41 Megapixel, con la garanzia di qualità delle ottiche Carl Zeiss.

Abbiamo seguito a lungo il fenomeno dell’iPhoneografia (anche riportando il mobile reportage ancora in corso di Lisa Bettany) e nelle scorse settimane vi avevamo parlato della convergenza sempre crescente tra mobile e fotografia, ma 41 Mpx ci sembrano davvero tantissimi per un mobile device. In genere, dispositivi come questi vengono pensati come concept: esercizi di stile o di tecnica per conferire prestigio alla casa che li crea. Nokia ha invece annunciato che il suo Nokia 808 monterà Symbian e sarà commercializzato entro maggio.

Avere 41 Megapixel a disposizione vuol dire disporre di una potenza spropositata che, potenzialmente, può regalare grandi risultati in termini di definizione e ingrandimento. Volete un’idea di come potrebbero essere le vostre foto col Nokia 808? Immaginate di aver immortalato questa scalata:

Zoomando, riuscireste a leggere la marca delle scarpe indossate dallo scalatore!

41 Megapixel. E poi?

Ora che il device ha fatto tanto parlare di sè, non ci resta che vedere se Nokia riuscirà a soddisfare tutte le aspettative create nei consumatori. Ad esempio:

  • Perchè è stato montato Symbian Belle invece di Windows 8? Il processore single core da 1,3 ghz riuscirà a reggere bene la qualità delle foto e il sistema operativo Nokia?
  • Una foto da 5 Mpx di buona qualità pesa circa un megabyte. Quanto peseranno quelle fatte con l’808, i 16 Giga di memoria interna saranno abbastanza?
  • Come tutti gli appassionati di fotografia sanno, le dimensioni dei megapixel sono relative: la qualità dell’immagine passa prima dalle lenti ottiche e poi dal sensore digitale. In questo senso, le ottiche Carl Zeiss non ci hanno mai deluso, regalandoci fotografie di qualità superiore. Vedremo se si potrà dire lo stesso anche per l’808.
Siamo in attesa di questo gioiellino, speriamo presto di potervi dare qualche news in piu! 😀