Milano, 13-14 aprile: Corso in “Social Media & Tourism Marketing” #ninjacademy

Trasformazioni del turismo contemporaneo: come il social web può aiutarci a capire e soddisfare le esigenze del turista 2.0?

Dopo aver sofferto e sopportato freddo, neve e crisi metereopatiche ai massimi livelli, rincuoriamoci: finalmente, tra le nuvole, un timido sole inizia a fare capolino. Ed ecco che non possiamo fare a meno di associare il risveglio dei sensi all’immaginario vacanziero.

E al mondo del turismo come ambito lavorativo, ci avete mai pensato? Sapreste quali strategie utilizzare per implementare nuovi piani di comunicazione turistica integrata in un mondo sempre più virtualmente connesso e individualista?

E’ qui che Ninja Academy viene in vostro aiuto: venerdì 13 e sabato 14 aprile, a Milano, arriva infatti il corso in aula in “Social Media & Tourism Marketing con, in qualità di relatori, Tommaso Sorchiotti [esperto di web e media sociali] e Alessio Carciofi [consulente e formatore di comunicazione innovativa e social media per il marketing turistico]. Numerose e interessanti saranno inoltre le testimonianze degli ospiti presenti alla due giorni: Tiziano Pelli [direttore Italia Ente Turismo Svizzero], Isabella Renzi [presidente Vita Nova Trentino Wellness] e Fiorella Scognamiglio [web marketing executive Best Western Italia] parleranno delle loro esperienze dirette, dei problemi riscontrati nel settore e di come trasformare questi ultimi in soluzioni, ma anche di successi e strategie vincenti.

Il training in “Social Media & Tourism Marketing” della Ninja Academy si focalizzerà principalmente sull’impatto dei social media, del destination blog e dei digital influencer nella comunicazione turistica.

Le lezioni si svolgono con l’ausilio di supporti multimediali e si focalizzano sulle strategie e sulle tecniche di social media marketing utilizzate dai brand e dalle destinazioni turistiche più innovative, tra cui: Ente Turismo Svizzero, Vita Nova Trentino Wellness, Ente Turismo Australiano e Giordano, KLM, Regione Basilicata e Toscana, Best Western ed altri ancora.

Il corso è articolato in 2 giornate con la possibilità di partecipare anche e soltanto ad una delle due: è tuttavia consigliato l’acquisto congiunto per avere una maggiore visione d’insieme e una preparazione più completa.

La prima giornata – quella in Social Media Marketing, vedrà protagonista Tommaso Sorchiotti che parlerà di linguaggi, dinamiche e nuove relazioni del Web 2.0, con l’obiettivo di sviluppare e potenziare il vostro business attraverso i social media. Ci focalizzeremo sul ruolo delle attività social all’interno di una strategia di comunicazione e su come utilizzare al meglio le nuove forme di advertising e marketing in un contesto relazionale.

L’incontro propone un percorso per comprendere le trasformazioni del turismo contemporaneo che, dalle opportunità del social web, esce arricchito da nuove opportunità di entrare in contatto, capire e soddisfare le esigenze del turista attuale.

La seconda giornata – dedicata al Tourism Marketing, vedrà invece come docente Alessio Carciofi che trasferirà ai partecipanti una visione completa su come sperimentare le opportunità del web 2.0 in ambito turistico e a goderne dei vantaggi. Le tematiche principali che verranno affrontate saranno quelle relative agli strumenti preferiti e maggiormente utilizzati dai turisti 2.0 (blog, social commerce, social media) nell’esperienza turistica. Importante sarà comprendere come individuare i digital influencer, intessendo con loro relazioni continuative, nonché il monitoraggio della brand reputation.

QUI trovate tutte le informazioni necessarie per partecipare al corso.
QUI il relativo form di iscrizione.
QUI il Ninja Candy per vincere un ingresso gratuito.

Indossate i vostri occhiali da sole: potreste rimanere accecati dal programma delle due giornate! 😎

SOCIAL MEDIA & TOURISM MARKETING [13-14 aprile 2012]

Dove: Milano, presso Ninja Academy, Via G. Zanella 54/56

Destinatari:

Consulenti di marketing, manager ed esperti di comunicazione delle aziende del turismo. Agenzie che ogni giorno devono dare risposte concrete ai propri clienti su come affrontare la rivoluzione dei Social Media che hanno cambiato radicalmente l’approccio alla brand reputation e all’interazione con i consumatori anche nel mondo del turismo.

In particolare a: Professionisti del Marketing | Consulenti | Marketing Manager | Brand Manager | PR Manager | Strategic Planner | Account Manager | Event Manager | Media Planner

Programma giornate
:

Venerdì 13 aprile 2012  Social Media Marketing
 

Obiettivi:

Nell’era del Web 2.0, la comunicazione e le attività di marketing sui Social Media e Social Network permettono di intessere relazioni attive basate sul dialogo e sull’ascolto. Se è noto che da una parte non richiedono grossi investimenti economici, dall’altra vanno affrontate adeguatamente per non rischiare di compromettere la Brand Reputation aziendale. 

Argomenti:

• Quali sono i linguaggi, le dinamiche e le nuove relazioni del Web 2.0?
Qual è il ruolo delle attività social all’interno di una strategia di comunicazione?
• Come utilizzare al meglio le nuove forme di advertising e marketing in un contesto relazionale?
• Come gestire i contributi e le opinioni condivise online dalle persone?
• Come elaborare un piano strategico di social media marketing?

Programma:

Introduzione al web 2.0 e ai concetti chiave dei social media
• Nuovi opinion leader: i prosumer
Brand identity, old media & new media
• Le campagne “sociali”, il Buzz e il potere del passaparola
Social PR: gestire le relazioni con blogger e influencer
Strategia, identificazione e pianificazione
Promuoversi con i business social network
L’ascolto online: gestire le review, il monitoraggio della reputazione e gli UGC
Facebook, Tumblr, Twitter per il marketing
• La geolocalizzazione come punto di contatto tra online ed offline
Affrontare le conversazioni “negative”
Aspetti legali sui contenuti dei social network
• La strategia creativa e pianificazione per il social media branding


Sabato 14 aprile 2012 – Tourism Marketing

Obiettivi:

Il settore del turismo è stato uno dei primi a sperimentare le opportunità del web 2.0 e dei social media e a goderne dei vantaggi. L’obiettivo è quello di sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie a utilizzare e gestire le opportunità offerte dai media digitali e dal web 2.0 offrendo le nozioni teoriche e tecniche necessarie per comprendere come integrare blog e social media all’interno della propria strategia di comunicazione tradizionale e massimizzare il ROI degli investimenti nei mezzi digitali. Il corso affronterà le strategie e le case history realizzate a livello mondiale, come quelle realizzate dall’Ente del Turismo Australiano, Svizzero, Giordano, Regione Toscana, Basilicata, Umbria, per poi analizzare quelle dei vettori aerei come KLM, Virgin Airlines e compagnie alberghiere come Best Western, Hilton e tanti altri ancora.

Argomenti:

• Come la rete ha cambiato il modo di comunicare nel turismo e come le aziende e/o destinazioni turistiche stanno affrontando la rivoluzione digitale? Analisi di scenario del settore turistico 2.0: ieri, oggi e domani
• Come i nuovi turisti 2.0 utilizzano blog, social commerce e social media nell’esperienza turistica?
• Come individuare i digital influencer e come creare e mantenere relazioni con loro?
Come monitorare la brand reputation? L’importanza dell’ascolto online
• Come monitorare, rispondere e incentivare le conversazioni?

Programma:

• Dal travel 1.0 al travel 2.0: una rivoluzione culturale che parte dal turista
• Content curation e storytelling nella promozione turistica: dal broadcasting al narrowcasting
Come elaborare un piano strategico di social media marketing per il turismo: tutto parte dall’esperienza turistica
Facebook, Twitter, Foursquare e non solo: progetta l’identità della tua azienda e/o destinazione turistica
• Digital PR: digital influencer e relazioni pubbliche. Come intraprendere una conversazione con i travel blogger
Social Media Listening e principi di Netnografia: come monitorare la brand reputation per un’accurata pianificazione strategica
• L’importanza del destination blog: principi di storytelling territoriale per una comunicazione esperienziale
• ROI, ROC e ROE: la giusta dimensione del ritorno degli investimenti sui social network nel settore turistico
• Golden overview: case study nazionali ed internazionali

Ninja Master:

Tommaso Sorchiotti 

Si occupa di consulenza di marketing digitale e di progettazione di presenze, attività e strategie sui Social Media. Si è affermato come professionista nei settori della formazione e della comunicazione sui nuovi media, esplorando le ultime novità Internet per tradurle in soluzioni operative. Nel 2009 per Tecniche Nuove ha realizzato un libro dedicato ai blog dal titolo “Come si fa un blog 2.0”. Nel 2010 ha pubblicato con Hoepli il libro “Personal Branding” analizzando le nuove strategie di successo attraverso il Social Web. È tra i fondatori dell’Osservatorio Foursquare Italia.

Alessio Carciofi

È consulente e formatore di comunicazione innovativa e social media per il marketing turistico, Social Media / Web Strategist per aziende private ed enti pubblici a livello nazionale, ricercatore presso il Centro Studi di Etnografia Digitale ed autore del blog “Marketing Non-Convenzionale per il turismo”. Il suo modus operandi è pensare le cose diversamente: è questo l’imperativo che lo ha spinto a realizzare un nuovo concept di comunicazione turistica: destination blog e blog trip in varie regioni d’Italia, riscuotendo risultati interessanti.

Early booking e sconti speciali:

Entro il 1° aprile potrete acquistare il corso con la promozione scontata: 399 € per una giornata (anziché 499 €) e 699 € per entrambe (anziché 799 €)!

Se invecete fate parte del gruppo Guerrieri Ninja e avete già partecipato ad uno o più corsi Academy, vi ricordo che avete diritto ad uno sconto di 40 € per ogni giornata frequentata fino ad un massimo accumulabile di 160 €.

Valgono invece per tutti gli sconti di gruppo: date un’occhiata alla brochure informativa! Come se fosse una vacanza corale, ricordate che vige sempre la regola del “più siete, meno spendete“.

Per iscrivervi CLICCATE QUI.

Per qualsiasi dubbio (o per sapere dove abbiamo deciso di trascorrere le vacanze estive io e Zia Franzina) scrivete a info[@]ninjacademy.it o telefonate allo 02 400 42 554 ;-)

Be Ninja!