"Republik Twitter": finalmente un film su Twitter!

Dopo "The Social Network", mancava un film sul famoso sito di microblogging... eccolo!

Francesco Gavatorta
Francesco Gavatorta

Editor Social @Ninja Marketing

Dopo The social Network ci si sarebbe aspettato che Hollywood dedicasse un po’ di attenzione anche al sito di microblogging più importante del mondo, Twitter. Eppure, Dick Costolo & co. non hanno ricevuto tanta attenzione dal mondo della cinematografia statunitense, e di quella pellicola non si è mai trovato traccia fra le nuove produzioni delle major di LA.

Forse perché la storia di Twitter non è così controversa come quella che ha portato Mark Zuckerberg a fondare Facebook, chissà. Eppure, oggi più che mai questa lacuna, per così dire, pesa.

O forse, dovremmo dire “pesava”, visto che come ci segnala GlobalPost.com nel post Twitter-obsessed Indonesia braces for “Republik Twitter” film, in Indonesia qualcuno però pare averci pensato: stiamo parlando di Republik Twitter, un film nato dalla mente di un documentarista indonesiano, Kuntz Agus, che ha scelto di “raccontare” la generazione dei cinguettii digitali nel sud est asiatico, dove così come sta avvenendo in occidente l’informazione e la politica talvolta scelgono i 140 caratteri di Twitter come canale privilegiato.

Su YouTube sono stati postati alcuni trailer della pellicola, che danno anche un’idea del plot della storia: ve ne proponiamo uno, fortunatamente sottotitolato.

RepublikTwitter sarà nelle sale di Jakarta e dintorni, recita il sito ufficiale, a partire dal 16 febbraio.

Ci auguriamo che questo piccolo grande documento possa approdare anche qui in Italia presto, così che anche i social media manager che si  chiedono come i social network stiano cambiando le società dell’altra parte del mondo possano avere qualche risposta in più!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?